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Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500

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8    quotidiano.  Erano  i  primi  approcci  pionieristici  allo  studio  del  comportamento  d’acquisto del consumatore.   Agli  inizi degli anni Trenta del secolo scorso, gli studiosi di CB erano dell’opinione  che  il  consumatore,  essendo  in  possesso  di  tutte  le  informazioni  necessarie  per  arrivare  ad  una  scelta,  compisse  i  suoi  acquisti  in  condizioni  di  perfetta  razionalità.  Oltre a ciò, essi erano soliti imputare le scelte d’acquisto all’individualità dei soggetti e  non all’influenza di fattori esterni: si era, infatti, ben lontani dal pensare che l’ambiente  circostante  e  le  operazioni  di marketing  potessero  avere  un  impatto  influente  sui  motivi e sulle decisioni di consumo 18 .  La  visione  che  il  CB  aveva  del  consumatore  in  quegli  anni  mostrava  una  forte  dipendenza da alcune teorie provenienti dalla macroeconomia e dalla microeconomia,  rispettivamente: la teoria dell’homo economicus e il suo approfondimento circa mezzo  secolo più tardi, nella teoria neoclassica del consumatore.   Il  concetto  di  homo  economicus 19 ,  introdotto  dall’economista  britannico Mill,  si  riferiva  al  solo  profilo  economico  dell’uomo  e  metteva  in  luce  un  soggetto  estremamente  razionale,  che  aveva  come  unico  scopo  la  realizzazione  dei  propri  interessi materiali.  Egli,  infatti,  era  colui  che,  come  afferma Mill  in  Essays  on  some  unsetteled questions of political economy, “is concerned with him solely as being who  desire to possess wealth, and who is capable of judging of the comparative efficacy of  means  for obtaining  that end” 20 . Dagli ultimi decenni del diciannovesimo secolo  fino  agli anni Quaranta del Novecento, gli studiosi neoclassici, passando attraverso diversi  approcci di ricerca 21 , formalizzarono la teoria di homo economicus di Mill cambiandone                                                               18   La  considerazione  esposta  è  ispirata  al  contributo  di  Belk.  Cfr.  BELK W.R.,  “Studies  in  the  new  consumer  behavior”, in Miller D. (a cura di), Acknowledging consumption: a review of new studies, Routledge, London, 1995,  p. 59.  19  Mill (1806‐1873) è stato il primo a sviluppare il concetto di homo economicus nel saggio MILL J.S., Essays on some  unsettled questions of political economy, J.W. Parker, London, 1844 per poi approfondirlo quattro anni più tardi nel  suo libro MILL J.S., Principles of political economy, C.C. Little & J. Brown, Boston, 1848.  20  MILL J.S., Essays on some unsettled questions of political economy, op. cit., p. 321.  21  Di fatto il criterio della razionalità del consumatore è stato sostenuto nella teoria neoclassica attraverso tre diversi  approcci:  il primo  in ordine  cronologico  è  stato  sviluppato dagli  studiosi della  scuola  soggettivista  come  Jevons,  Menger e Wieser, il secondo è stato portato avanti da Pareto e Slutsky e il terzo ha visto i suoi massimi esponenti  negli autori Samuelson e Houthakker. Cfr.  JEVONS S., The  theory of political economy, Macmillan, London, 1888;  MENGER  C.,  Principles  of  Economics,  Ludwig  von  Mises  Institute,  Auburn,  2007;  WIESER  F.,  Theorie  der  gesellschaftlichen Wirtschaft, JCB Mohr Paul Siebeck, Tübingen, 1924; PARETO V., Manuale di economia politica con  un’introduzione alla scienza sociale, Società Editrice Libraria, Milano 1919; SLUTSKY E., “Sulla teoria del bilancio del  consumatore”,  in  Giornale  degli  Economisti  e  Rivista  di  Statistica,  Vol.  51,  n.  3,  pp.  1‐26;  SAMUELSON  P., 
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Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Bellini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Vania Vigolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 218

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Parole chiave

500
automotive
comportamento del consumatore
comunicazione
consumer behavior
culto
emozione
fiat
industria automobilistica
leo burnett
marketing
postmodernita´

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