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Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500

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3      1.  CONTRIBUTI PER L’INTRODUZIONE ALLO STUDIO   DEL COMPORTAMENTO D’ACQUISTO DEL CONSUMATORE          1.1 Funzione e origini degli studi del comportamento d’acquisto del  consumatore    Dallo studio e dalla disamina dei  testi si arriva ad affermare che allo stato attuale  non  esiste  una  definizione  di  consumer  behavior  che  sappia  qualificare  la materia  secondo  una  comune  interpretazione. Questa  prima  riflessione  è  da  ricondurre  alla  vastità del campo di studio che, soprattutto negli ultimi cinquant’anni, si è arricchito di  teorie e concetti provenienti da diversi ambiti disciplinari.   All’inizio di questo lavoro si ritiene quindi opportuno cercare di fornire alcuni punti  di  riferimento che aiutino a definire cos’è e di cosa  si occupa  il consumer behavior 1 ,  analizzando in seguito quali sono state le tappe principali del suo sviluppo.  Come afferma l’economista norvegese Arndt nel suo saggio Paradigms in consumer  reasearch:  a  review  of  perspectives  and  approaches 2 ,  nonostante  le  origini  del  CB  risalgano  agli  anni  antecedenti  la  seconda  guerra mondiale,  il  posizionamento  della  disciplina  come  orientamento  di  ricerca  indipendente  all’interno  degli  studi  di  marketing avvenne solamente nella prima metà degli anni Sessanta del secolo scorso,  quando Howard mise in luce, per la prima volta, quanto fosse decisivo a fini strategici  creare un’interdipendenza tra marketing e CB 3 . Di fatto, nel suo  libro Theory of buyer                                                               1  D’ora in avanti sarà definito con la sigla CB.  2  ARNDT  J., “Paradigms  in consumer  research: a  review of perspectives and approaches”,  in European  Journal of  Marketing, Vol. 20, n. 8, 1986, pp. 23‐40.  3   Si  deve  questa  affermazione  agli  autori  Dalli  e  Demirdjian.  L’autore  Dalli  vede  Howard  come  colui  che  ha  contribuito a fondare e a sviluppare  la disciplina del CB. Demirdjian,  lo annovera,  invece, tra  i pionieri del CB. Cfr. 
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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Bellini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Vania Vigolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 218

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500
automotive
comportamento del consumatore
comunicazione
consumer behavior
culto
emozione
fiat
industria automobilistica
leo burnett
marketing
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