; Skip to content

Modelli identificativi proposti in TV e autopresentazione in preadolescenza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
19 abbiamo visto riguardi principalmente la conquista di propri spazi di esplorazione del mondo circostante e l’incontro con gli amici ed è da lì che comincia il suo prospettarsi al mondo adulto. I coetanei diventano di primaria importanza, specie se fungono da sostegno e supporto, al fine di sperimentare e affinare capacità relazionali, sociali e affettive e per dare espressione ad un vero sé, terminando il compito d’individuazione. (Confalonieri, 2005). Inizialmente si hanno la formazione di gruppi omogenei per sesso come primo sistema extrafamiliare significativo; in seguito gruppi maschili e femminili tendono ad avvicinarsi e a interagire maggiormente ma questo avverrà solo verso la fine della preadolescenza. L’amicizia con un coetaneo è la più piccola formazione sociale e volontaria significativa in preadolescenza. Si inizia con una relazione a due, tra soggetti dello stesso sesso, molto simbiotica e intensa, caratterizzata dall’esigenza reciproca di fedeltà ed esclusività. Il legame amicale che i ragazzi costruiscono in questo periodo risulta essere fortemente etico: dall’amico o amica del cuore ci si aspetta lealtà, riservatezza, capacità di mantenere i segreti e se ciò non si verifica sopraggiunge la delusione e la tristezza. Sono caratteristiche che rispondono al principio del “tutto o niente”e che quindi tipizza il rapporto come in continua trasformazione con l’età, destinato a mutare o a finire nel tempo (Confalonieri, 2005). Nonostante tutto il legame amicale soddisfa innumerevoli bisogni: fornisce e conserva un senso di sicurezza perché da’ la sensazione di avere qualcuno su cui contare; favorisce lo scambio in condizioni paritarie e non gerarchiche e diventa un prolungamento di sé che funge da specchio in quanto “commenta e restituisce le immagini del sé con una aggiunta di senso”(Confalonieri, 2005, p. 147); consente di trovare un modello concreto a cui ispirarsi con tratti, abilità e qualità che si vorrebbero avere. L’amico del cuore, quindi, risulta elemento mediatore nella scoperta della propria immagine, diventa un nuovo modo di sperimentarsi e sentirsi un io; in questa amicizia piuttosto narcisistica, egli inizia a pensarsi progettando l’amico e idealizzandone le qualità. Si realizza un confronto con questo “Tu” all’interno di una relazione fatta di racconti delle proprie esperienze e dell’ascolto di quelle dell’altro, giungendo ad elaborare così un’immagine di sé più significativa (De Pieri, Tonolo, 1990).
Anteprima della tesi: Modelli identificativi proposti in TV e autopresentazione in preadolescenza, Pagina 15

Preview dalla tesi:

Modelli identificativi proposti in TV e autopresentazione in preadolescenza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Prochilo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maria D'Alessio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenti
autopresentazione
identità
media
mito televisivo
modelli identificativi
personaggio televisivo
preadolescenti
sviluppo
televisione
valori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi