; Skip to content

Musica e società: le tecniche musicali e le pratiche di ascolto nell'era dell'industria culturale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Capitolo primo - I tipi di ascoltatore 1.1 L’ascoltatore esperto L'ascoltatore esperto è colui che “ascolta in modo perfettamente adeguato” 1 , è capace dunque di comprendere il messaggio musicale, di intuire le caratteristiche tecniche del brano, la complessità e le texture degli arrangiamenti e sa interpretare e cogliere armonie e polifonie complesse, secondo quello che Adorno chiama “ascolto strutturale” 2 . Questo tipo di ascolto è praticabile da chi possiede un'elevata tecnica e pensa alla musica proprio in termini tecnici e teorici, infatti ad oggi questo tipo di ascoltatore è limitato per la quasi totalità alla stretta cerchia di musicisti di professione; ma, come vedremo più avanti, non tutti i musicisti dotati di spiccate abilità tecniche rientrano in questa tipologia di ascoltatore, anzi, molti tendono o ad opporvisi nel tentativo di liberarsi dal fardello della tecnica o al contrario imboccando una strada simile al tecnicismo fine a sé stesso. L ’obiettivo dell’ascoltatore esperto è trovare una logica musicale all’interno del brano e delle frasi musicali che lo compongono. Questi nessi logici sono enunciabili tramite l’impiego e la conoscenza del linguaggio tecnico: Colui che sa pensare con l’orecchio ha perlopiù presenti i singoli elementi della musica ascoltata in quanto elementi tecnici, e il nesso significativo gli si disvela sostanzialmente secondo categorie tecniche 3 In altre parole, questo tipo di ascoltatore è in grado di recepire, nell’esatto momento in cui ascolta, una progressione di accordi, persino prevedere quale potrebbe essere la nota successiva o il prossimo accordo completando mentalmente una frase musicale; oppure quale tecnica è stata impiegata sullo strumento come per esempio un “flam” sulle percussioni, uno “slide” o un “hammer-on” sugli strumenti a corda, quale tecnica vocale sta impiegando il cantante, oltre ad essere abile a percepire eventuali errori e imprecisioni nei quali sia incorso un musicista dal vivo. 1.2 Il buon ascoltatore Il buon ascoltatore invece è colui che, a differenza dell'ascoltatore esperto, non riesce a cogliere il 1 Theodore.W. Adorno, Introduzione alla sociologia della musica; Einaudi, Torino 2002 2 Ivi p.7 3 Ibidem
Anteprima della tesi: Musica e società: le tecniche musicali e le pratiche di ascolto nell'era dell'industria culturale, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Musica e società: le tecniche musicali e le pratiche di ascolto nell'era dell'industria culturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Golfrè Andreasi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione e Società
  Relatore: Luisa Maria Leonini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

linguaggio
musica
critica
industria culturale
bernstein
benjamin
adorno
sibilla
riproducibilità tecnica
ascoltatore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi