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Nuove direzioni per la personalizzazione dell'offerta: l'intimization

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V Premessa Il presente lavoro di tesi si propone di fornire una conoscenza di base su un fenomeno non ancora definito dalla letteratura sul comportamento del consumatore. Si tratta dei processi di integrazione di propri segni o simboli personali nei prodotti (intimization - Miceli, 2006). Il primo autore che ha tentato di inquadrare il fenomeno del consumo integrato è stato Holt, nel suo famoso articolo del 1995 riguardante le pratiche di consumo messe in atto dai tifosi della squadra di baseball Wrigley di Chicago. Prendendo spunto dalle considerazioni fornite da Holt si è tentato di definire un quadro teorico in cui il processo di intimization potesse trovare collocazione. I modelli di personalizzazione si sono evoluti in funzione della partecipazione del cliente al processo di realizzazione del prodotto. Quasi assente nella mass customization, la partecipazione del cliente nella definizione e creazione del prodotto diviene perno fondamentale dei modelli di reverse marketing e co-creation. Analogamente ai suddetti modelli, l’intimization consente di definire le caratteristiche che il prodotto deve possedere. Ciò che, però, la differenzia dai precedenti modelli è il contenuto delle caratteristiche che il prodotto può assumere. Più specificamente, con l’intimization si ha possibilità di includere nel prodotto propri segni e simboli esulando, quindi, dalla varietà limitata, seppur ampia, degli altri approcci. In base al contenuto dei prodotti “intimizzati” e l’obiettivo raggiungibile attraverso il loro utilizzo è stato definito un modello concettuale secondo cui si classificano i processi di intimization. In particolare, sono stati individuati quattro processi di intimization discriminati sulla base del fatto che il contenuto dei prodotti
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Informazioni tesi

  Autore: Stefania Farace
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maria Antonietta Raimondo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 185

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Parole chiave

catena mezzi-fini
conjoint analysis
desiderio di assimilazione
desiderio di unicità
differenziazione dell'offerta
extended self
in-depth interview
mass customization
modelli di personalizzazione
multiple selves
one to one
premium price
reverse marketing
self-identity
self-image
simbolismo dei prodotti
trasferimento del significato

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