; Skip to content

Odio i Pink Floyd - il punk inglese in un pugno di documentari

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
74 una fabbrica a macchina fissa. Ma allora il termine “documentario” non esisteva nemmeno e qualsiasi definizione creata a posteriori e appiccicata a un passato ancora vergine non credo sia mai degna di nota. Nel documentario il segno filmico non è in grado di rappresentare l’oggetto, ma solo una sua prospettiva. Il film è costretto comunque a registrare uno scarto tra il rappresentato e il discorso, tra la materia da organizzare e la sua organizzazione significante. 140 Il documentario musicale può mettere d’accordo le due tipologie di regia perché l’autore è sempre visibile al pubblico del live e alla band, ed interviene professionalmente nella performance sulla base di contratti e autorizzazioni, ma allo stesso tempo è invisibile allo spettatore in quanto autore “impersonale”. Il film- concerto in particolare, che nasce dalla crisi del musical hollywoodiano e come sua ultima e più radicale forma evolutiva, si può dire che appartenga sia all’ambito del cinema diretto sia a quello di fiction. Nel rockumentary la distinzione tra fiction e non- fiction si fa più labile perché ogni film-concerto è pur sempre la registrazione di uno spettacolo. [...] In questo contesto che rientra nell’ambito della finzione, anche i musicisti indossano la maschera di performers-attori perché, pur essendo ripresi mentre svolgono il loro lavoro di concertisti, sono pur sempre all’interno di quell’universo predeterminato. 141 Il carattere performativo del live viene quindi a collidere non solo con il soggetto o l’ambientazione pensati dal regista, con la dimensione narrativa o concettuale alla base, e con l’invasione del campo da parte della macchina da presa, ma con la stessa artificiosità interna al mondo della musica in quanto rappresentazione. I performers sono sempre attori che subiscono un mutamento della loro personalità quotidiana nel momento in cui entrano in scena. Il cineasta rock ha però il potere di mostrare il non- visibile: una tipologia di film-concerto, il tour concert movie, ci fornisce l’accesso al backstage, il luogo in cui la maschera del performer sbiadisce e il contatto col fan si fa più stretto. Addentrandoci nello spazio privato ci viene presentato il musicista nella sua essenza, nella realtà oltre lo spettacolo. Allo stesso tempo, però, la prossimità estrema non fa che accentuare la distanza tra fan e star, rendendo quest’ultima intoccabile. Inoltre, come possiamo ad esempio notare nel rockumentary per eccellenza, ovvero Dont Look Back (1967) di Donn Alan Pennebaker, le riprese nel 140 Roberto Nepoti, op. cit., p. 16. 141 M. Debora Farina, Rocumentary and concert films, Faenza, Cinetecnica, 2002, p. 18-19.
Anteprima della tesi: Odio i Pink Floyd - il punk inglese in un pugno di documentari, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Odio i Pink Floyd - il punk inglese in un pugno di documentari

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Marino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere
  Corso: Cinema, Televisione e Produzione Multimediale
  Relatore: Gino Scatasta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
punk
documentari
derek jarman
sex pistols
julien temple
clash
punkumentary
rockumentary
don letts

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi