; Skip to content

Officine culturali - La promozione degli eventi di spettacolo: contesti, strategie, strumenti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
23 di lavoro. Le attività di loisir sono quindi relegate al tempo avanzato, residuale rispetto a quello lavorativo, e assolvono unicamente il compito di sopperire a un tempo vuoto. 2. Tempo liberato. L’avvento della soci?tà industriale, la rivoluzione tecnologica e la diminuzione dell’orario di lavoro consentono di riversare una maggiore quantità di energie e risorse individuali nelle pratiche del loisir. Il tempo liberato dal lavoro si con?igura come agente primario di realizzazione del s?, e come il tempo quantitativamente più importante per ampi settori della società. La letteratura che attiene a quest’ambito si ? ?ocalizzata principalmente sulla dimensione qualitativa del tempo libero, in particolare come indicatore del livello di qualità della vita. 3. Tempo dell’intrattenimento e del consumo. Con lo sviluppo del terziario, l’industria del tempo libero si avvia a diventare “il motore della nuova economia mondiale”, in notevole espansione nei paesi avanzati e composta da molteplici comparti produttivi 8 . L’innalzamento dei redditi medi e del livello d’istruzione comporta la crescita della domanda di beni e attività legate alla s?era del tempo libero. La moltiplicazione e la diversificazione delle attività di loisir o leisure e la crescente domanda ad esse destinate hanno generato consumi di beni e servizi per il soddisfacimento dei bisogni collegati allo svago in misura tale da determinare lo sviluppo del divertimento di massa (Corbin, 1996) e la nascita di una vera e propria industria del tempo libero o entertainment industry 9 . Il punto di vista dell’analisi in merito a quest’aspetto si ?ocalizza soprattutto sulle azioni legate alla s?era del consumo e sulle motivazioni del consumatore. 8 M. ?ol?, L’economia dell’entertainment. L’impatto dei mega media sull’economia globale e i consumi individuali, ?livares, Milano, 2000. 9 S. Ferrari, Event marketing, op. cit., p. 6.
Anteprima della tesi: Officine culturali - La promozione degli eventi di spettacolo: contesti, strategie, strumenti, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Officine culturali - La promozione degli eventi di spettacolo: contesti, strategie, strumenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nunzia Picone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze e Tecniche della comunicazione
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi