; Skip to content

Oltre la massa? Il Pd tra vecchi e nuovi media. Analisi del caso torinese

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Media e politica: tra vecchie e nuovi media 10 stampa nella società industriale, che era un mezzo di comunica- zione delle Ølite culturali ed imprenditoriali. L’avvento della televi- sione, mezzo che somma in sØ le funzioni di intrattenimento e di svago del cinema e di informazione della stampa, rappresenta meglio di qualsiasi altro l’insediamento dei media nel tessuto so- ciale e culturale. Tra i media, soprattutto la televisione influenza la formazione delle mode e dei gusti, ma anche la diffusione del- le idee e delle conoscenze. Come era entrata nelle case entra anche nella politica, grazie alla sua funzione, condivisa ora dagli altri media, di mezzo di informazione, di osservatrice della lotta politica e poi di palcoscenico di questa. La mediatizzazione della politica è stata un processo graduale, che ha preso forme ed in- tensità diverse nei differenti contesti nazionali, ma che è stato i- nevitabile in tutti, per il carattere di ‘necessità’ che i media hanno assunto nella società contemporanea 7 . Come si vede nella citazione Mazzoleni ribadisce il concetto per cui il me- dium televisione si instaura nel tessuto culturale e sociale e influenza mode e gusti in virtø del fatto che il suo messaggio arriva ad un numero piø elevato di persone rispetto alla stampa, medium delle Ølite culturali e imprenditoriali. Sembra valga l’assioma per cui piø il messaggio di un mezzo arriva a piø persone e piø questo influenza e cambia la società e la politica. Mazzoleni non considera qui, invece, neppure criticamente, la teoria per cui potrebbero essere le caratteristiche intrinseche ai singoli media ad influire, combinando- si, sulla nostra percezione della società, della politica e in definitiva della real- tà, indipendentemente da quante persone possano raggiungere con il proprio messaggio. Se anche la stampa fosse stata un mezzo di comunicazione del- le sole Ølite – assunto che mal si combina con il dato storico relativo alla dif- fusione della editoria popolare, libraria e periodica, in crescita dal primo Otto- cento alla fine del Novecento senza soluzione di continuità, per non citare il caso dell’esplosione del mercato del libro tascabile/economico nel Novecento - ciò non inficia per nulla il fatto che abbia cambiato il modo di percepire la realtà anche di coloro ai quali non arrivava il suo messaggio. Sia che legges- sero o meno giornali e libri, quelle persone vivevano in una società in cui il mezzo esisteva e non è possibile non essere influenzati dall’esistenza di un medium, anche se non lo si utilizza. Sarebbe come dire che oggi chi non uti- lizza il web non viene influenzato dal fatto che esista, ma invece sono le stesse caratteristiche dei media che formano la percezione della realtà in cui 7 Gianpietro Mazzoleni, La comunicazione politica, il Mulino, Bologna, 2004, pag. 46
Anteprima della tesi: Oltre la massa? Il Pd tra vecchi e nuovi media. Analisi del caso torinese, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Oltre la massa? Il Pd tra vecchi e nuovi media. Analisi del caso torinese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Dionisia Pittatore
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: comunicazione multimediale e di massa
  Relatore: Paola Pallavicini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi