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Online Grocery: acquisti di impulso e ruolo del device

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3 Introduzione L’e-commerce ha cambiato in modo radicale il modo di fare acquisti, influenzando il comportamento dei consumatori. Quando si sente parlare di e-commerce, la prima cosa che viene in mente è l’acquisto online di beni durevoli, come libri o prodotti di elettronica. In questi settori, come in altri, l’e-commerce è già ampliamente sviluppato e consolidato, in altri invece è ancora agli inizi. Uno di questi è il settore del grocery. In Italia l’e-grocery è considerato un settore relativamente nuovo, ma il primo online grocery nasce già nel 1997, negli Stati Uniti. L’e-grocery ha trovato terreno fertile in Paesi come Stati Uniti, Regno Unito e più ultimamente in Cina. Qui, da un lato, l’industria e la distribuzione hanno creduto in tale innovazione, investendo buona parte delle proprie risorse, dall’altro i consumatori hanno avuto maggiore fiducia e più voglia di sperimentare questo nuovo modo di “fare la spesa”. In Italia, nonostante il costante aumento dell’e-commerce, il grocery online non è ancora riuscito ad entrare nelle abitudini dei consumatori digitali, così come invece è avvenuto per altri settori, come quello dell’abbigliamento. Ciononostante, tenendo conto dei dati a disposizione, si è potuto constatare come vi siano le basi per lo sviluppo dell’e-grocery in Italia nei prossimi anni. L’acquisto di beni alimentari online in Italia, infatti, è arrivato a 1,1 miliardi di euro nel 2018, con un incremento del 34% rispetto al 2017, risultando uno dei settori che è cresciuto di più. Si registra, inoltre, un trend positivo anche per quanto riguarda gli acquisti da smartphone nel grocery, che pesano circa 32% sul totale degli acquisti tramite tale dispositivo. Nello studio del comportamento del consumatore, uno degli argomenti maggiormente trattati è quello degli acquisti di impulso, in particolare nel negozio fisico. Il tema è di particolare interesse sia per l’industria che per la distribuzione, da un lato, per comprendere la natura dell’attività di spesa (programmata o non
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Informazioni tesi

  Autore: Stefania Stelluti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade marketing e strategie commerciali
  Relatore: Benedetta Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

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