; Skip to content

Parchi tematici: tempo libero, divertimento, consumo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE I temi del divertimento, dello svago e della ricreazione, sono connessi alle pratiche sociali fin dalle civiltà più antiche. Già in epoca romana la popolarità dei ludi gladiatori indica un momento di coesione per la comunità e i giochi hanno una diffusione tale da giustificare la costruzione di impianti amplissimi, dove poter ospitare una folla sempre più numerosa. Passando per i tornei medievali e le fiere mercantili, eventi che catalizzano l’attenzione del corpo sociale, si arriverà alla diffusione del circo e dei luna park, precursori di quello che diventerà uno dei settori più floridi dell’industria del terziario attuale. Nella società odierna i ritmi di vita si sono assestati su livelli incessanti, lo spazio dedicato alla svago si è quindi progressivamente ridotto ad una minima percentuale dell’esistenza. L’industria del divertimento si è di conseguenza dovuta ri-organizzare per proporre esperienze maggiormente attraenti e diversificate, in grado di rispondere alle richieste di un settore del mercato in continua evoluzione, il quale ha visto negli ultimi anni una mutazione della domanda in un ottica di frammentazione del tempo disponibile. Parallelamente, lo scenario del commercio si è moltiplicato a dismisura, occupando aree un tempo inaccessibili, modificando la struttura dei luoghi di consumo e le modalità di esperirli, fino a fondere i confini tra i luoghi di divertimento e quelli dello shopping. Gli artifici prodotti dalle nuove strutture presentano caratteristiche che si basano su una logica visiva che porta a trasfigurare i caratteri meramente funzionali dei beni, creando un ambito in cui le interazioni risultano impersonali e privi di coinvolgimento emotivo, in quanto avvengono con gli oggetti stessi e non con le persone che operano in questi spazi. In questo modo si assiste ad una spettacolarizzazione generalizzata che sottopone gli individui ad una continua pressione all’acquisto. Le situazioni, conseguentemente, diventano sempre più omogenee e indifferenziate, generando contesti disumanizzanti per i consumatori che sono indotti alla ricerca di nuove esperienze, che siano in grado di configurarsi come espressione della propria identità, sempre più appiattita da una società orientata al consumo. 3
Anteprima della tesi: Parchi tematici: tempo libero, divertimento, consumo, Pagina 1

Preview dalla tesi:

Parchi tematici: tempo libero, divertimento, consumo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Ferrari
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Domenico Secondulfo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

baudrillard
circo
consumo
controllo
efficienza
fiere
foucault
gardaland
george ritzer
giostre tornei piazze
gladiatori circo massimo
identità
incanto
libertà liberare
luna park
omologazione
parchi tematici
parco
quantità qualità
razionalizzazione
socializzazione
strumenti di consumo
vetrina
weber

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi