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Performing arts marketing e management

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Anche se con ampio ritardo, anche in Italia ha cominciato a diffondersi l'idea che il marketing culturale sia sempre più necessario per le organizzazioni artistiche. Per marketing culturale, dopo anni di teorizzazioni, si intende, oggi, “l'insieme di attività volte ad identificare e raggiungere un pubblico appropriato per la creazione artistica, senza condizionarla, cercando, da un lato, di soddisfare i bisogni e i desideri di tale pubblico nel modo più efficiente ed efficace possibile, dall'altro di ottenere il miglior risultato economico-finanziario possibile”6. Questa è solamente una delle definizioni possibili di marketing culturale, ma la letteratura comprende altre definizioni come quella di Diggles, il quale afferma che “lo scopo principale del marketing delle arti è quello di portare un numero adeguato di persone in una forma appropriata di contatto con l'artista e, in questo modo, ottenere il miglior risultato finanziario compatibile con il raggiungimento di quell'obiettivo”7. Un'altra definizione di marketing culturale è quella di Mokwa, il quale sottolinea che “il marketing non dice ad un artista come creare un'opera d'arte, piuttosto il suo ruolo consiste nel far incontrare le creazioni e le interpretazioni dell'artista con il pubblico adatto”8. La definizione più importante e più esauriente sembra però essere quella di Colbert, dato che risulta essere una combinazione delle definizioni fin qui riportate, secondo cui il marketing culturale è “l'arte di raggiungere quei segmenti che possono essere potenzialmente interessati dal prodotto, adattando le variabili commerciali (prezzo, distribuzione e promozione) al prodotto, per mettere il prodotto in contatto con un sufficiente numero di consumatori e per raggiungere gli obiettivi coerenti con la missione dell'azienda culturale”9. Con tale definizione viene posta 6 Cfr: Argano, L., “Glossario del Marketing”, in www.marketinginformatico.it, consultato in data 26/05/2009. 7 In riferimento a questo argomento si veda: Diggles, K., 1986, Guide to Arts Marketing: The principles and practice of marketing as they apply to arts, London, Rhineglod Publishing Limited, in Colbert, F., Op. Cit., 2000. 8 Definizione tratta da: Mokwa, M.P., Dawson, W.M., Prieve, E.A., Marketing in the arts, New York, Praeger Publishers, 1980. 9 Definizione tratta da: Colbert, F., Op. Cit., 2000. 13
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Performing arts marketing e management

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Muraretto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Analisi di Mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

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