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Performing arts marketing e management

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bene per individuare quale sia la variabile più significativa. Verranno poi analizzati due aspetti fondamentali della domanda ovvero i consumatori di spettacolo dal vivo, il loro bisogni, i comportamenti, le aspettative e i processi decisionali che saranno necessari poi per l'impresa per effettuare una segmentazione del pubblico, ossia il secondo aspetto che verrà analizzato nella prima parte, che può essere definito, secondo Colbert5, come il processo di frazionamento del mercato in più sub-mercati o segmenti di mercato, ciascuno costituito da un particolare gruppo di consumatori o utilizzatori. La definizione dei segmenti permetterà all'impresa di individuare il proprio pubblico, si delineeranno, quindi, delle metodologie che l'impresa dovrà seguire per ottenere una buona segmentazione del proprio mercato. La seconda parte del capitolo II sarà dedicato all'analisi dell'offerta attraverso la sua funzione di produzione e le variabili che la compongono, le tipologie di spettacolo che vengono proposte, i soggetti che si occupano di portare al pubblico l'intrattenimento, fino ad arrivare ad evocare il fenomeno del 'morbo di Baumol'6 come peculiarità del settore dello spettacolo dal vivo. Le caratteristiche dell'offerta che si approfondiranno sono il posizionamento, elemento complementare alla segmentazione, ossia la definizione dell'offerta e dell'immagine di un'impresa, in modo tale da consentirle di occupare una posizione distinta e apprezzata nella mente del consumatore obiettivo, e la competizione che questa deve affrontare nel mercato. Si definirà tale concetto attraverso l'analisi delle teorie di Colbert e Foglio7, individuando le linee guida per un corretto posizionamento dello spettacolo dal vivo per favorire il raggiungimento del target da parte dell'impresa. Il posizionamento dell'offerta non può prescindere dal contesto competitivo,si definiranno, perciò, le tipologie e 5 La segmentazione verrà trattata con riferimento a: Colbert, F., Op. Cit., 2000. 6 Tale fenomeno verrà analizzato con riferimento a: Baumol, W.J., Bowen, W.G., Performing Arts: The Economic Dilemma, The Tewentieth Century Fund, Inc. 1966. 7 Il posizionamento verrà trattato con riferimento a: Colbert, F., Op. Cit., 2000 e Foglio, A., Il Marketing dello Spettacolo: strategia di marketing per cinema, teatro, concerti, radio/TV, eventi sportivi e show business, Franco Angeli, 2005. 7
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Performing arts marketing e management

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Muraretto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Analisi di Mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

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