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Performing arts marketing e management

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quello artistico, considerato come un bene raffinato e apprezzato quasi esclusivamente da un'élite di consumatori abituali4. Gli strumenti del marketing e le definizioni che li caratterizzano sono riconducibili ad una vera e propria 'battaglia' da affrontare sul mercato e questo, sommato all'ignoranza dei principi del marketing, ad un'arretratezza di adattamento alle specificità del mercato dell'arte e della cultura della disciplina e, soprattutto, la paura di perdita di posizione da parte degli operatori, hanno fatto crescere la diffidenza e instillato nelle organizzazioni di tale settore il convincimento di non avere bisogno di integrare il marketing nel mercato dei beni culturali5. Tale considerazione vale principalmente per l'Italia, dove il settore artistico e culturale è sempre stato gestito e controllato dalle amministrazioni pubbliche e, quindi, considerato completamente estraneo a logiche di business e di competizione. Il sistema italiano è sempre stato volto alla sopravvivenza e alla conservazione, più che al progresso e alla modernizzazione del settore artistico, cosa che invece succede all'estero, e ciò ha portato arretratezza nello sviluppo di un atteggiamento corretto verso il cliente; invece di mettere al centro della relazione il consumatore, in Italia, si tende a cercare di preservare il potere che si ha sul settore e un simile atteggiamento, nel tempo, ha creato un gap di sviluppo tra la penisola italiana e gli altri paesi, in particolare quelli facenti parte del mondo anglosassone, dove l'orientamento del mercato è specificatamente rivolto al cliente e dove i privati hanno sempre avuto un ruolo fondamentale in questo settore. La differenza fondamentale risiede nel concetto di heritage, ossia 'l'eredità' del passato di cui tutti devono poter godere e che tutti devono essere messi in condizione di poter comprendere, tipico dei paesi di cultura anglosassone, contrapposto al concetto di patrimonio culturale, tipico italiano, che sta a simboleggiare la tendenza alla salvaguardia della cultura e dell'arte dalla possibile influenza negativa che le masse incompetenti o disinteressate potrebbero avere su tale settore. 4 Si veda: Colbert, F., Op. Cit., 2000. 5 Sull'argomento si veda: Colbert, F., Ibidem, 2000. 12
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Performing arts marketing e management

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Muraretto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Analisi di Mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

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