; Skip to content

Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 L'AUTORIALITA' CINEMATOGRAFICA COME REGIA: LA POLITIQUE DES AUTEURS Nonostante qualcuno come Roland Barthes ne abbia decretato la morte (cfr. Barthes, 1984, trad. it. 1988, pp. 51-56), la storia (critica) del cinema è percorsa nella sua interezza da un accanito dibattito sull'assegnazione dello status di Autore. I film li fanno i registi o gli sceneggiatori? I produttori o gli attori? Sono alcune delle domande alle quali si tenta di rispondere da più di mezzo secolo, per un «work in progress» (La Polla, in Pescatore, 2006, p.9) che, nonostante i punti messi a segno dalle rispettive parti nel corso del tempo, non sembra aver fine. 1.1. L'autore all'alba del cinema Prima di capire come nasce e si sviluppa il dibattito sull'autorialità cinematografica (ampliando, successivamente, il discorso ai seriali televisivi), è necessario interrogarsi sulle origini del concetto stesso di autore all'interno della storia del cinema. Quando nel 1896 i primi film dei Lumière incominciarono a diffondersi a macchia d'olio nel mondo, ci si poteva riferire ai due fratelli come ai primi autori del cinema? La risposta potrebbe essere più difficile di quanto sembri in apparenza. Secondo Guglielmo Pescatore, ci troviamo, in questo caso, dinanzi ad un'ambiguità di fondo: infatti essi ci «appaiono contemporaneamente come inventori del cinema e come autori dei primi film» (2006, p. 14). Il nodo centrale del problema è principalmente di carattere estetico. Questi brevi film, composti da singole inquadrature, sono spesso a carattere quasi giornalistico piuttosto che di finzione, ideati per inserirsi (con evidente interesse verso il profitto economico) all'interno di un circuito di divertimenti in continua espansione. Tra piccoli teatri e spettacoli itineranti, il cinematografo è, dunque, l'elemento di novità con il quale attirare il nuovo pubblico alfabetizzato delle grandi città (cfr. Bordwell e Thompson, 1994, trad. it. 1998, pp. 59-60). Ma in tutto ciò, è possibile parlare di autorialità? E' di nuovo Pescatore a cercare di fornire una risposta: Se dunque le vedute Lumière sono certamente oggetti estetici, in quanto oggetti di spettacolo, 5
Anteprima della tesi: Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Belcastro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media
  Relatore: Marcello Walter Bruno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aristotele
regia
sceneggiatura
zavattini
serie tv
politique des auteurs
mad men
breaking bad
showrunner
autore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi