; Skip to content

Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
essi lo sono in una logica merceologica […]. Siamo dunque in presenza di un'estetica commerciale, nell'ambito della quale più che di autore è opportuno parlare di istanza produttrice (2006, p. 15). Sarebbe però sbagliato ridurre il lavoro dei Lumière solo a questo: nonostante si parli di prodotti puramente commerciali, questi piccoli film contengono al loro interno il germe di quella particolare visione d'autore, quella «registrazione meccanica di una percezione» (Pescatore, 2006, p.16) che finirà poi per essere l'elemento centrale nella costruzione dell'autore cinematografico (inteso come regista). Se i fratelli Lumière sbocciano come imprenditori del cinema nascente, sempre in Francia comincia a farsi notare un vero e proprio artista di questo nuovo mezzo: George Méliès. Illusionista e mago degli effetti speciali, raggiunge una grandissima notorietà in Francia (ed in breve anche nel resto del mondo) con una serie di film di genere fantastico di cui l'esempio più famoso è Viaggio nella luna (Le voyage dans la lune, 1902). Méliès, sebbene «criticato da alcuni studiosi per aver preferito l'uso di messe in scene teatrali statiche agli esperimenti del montaggio» (Bordwell e Thompson, 1994, trad. it. 1998, p.63), riesce ad elaborare uno stile unico tramite i suoi brillanti trucchi realizzati direttamente in fase di ripresa, il tutto con una potenza iconografica tutt'ora riconosciuta ed apprezzata. Possiamo dunque definire George Méliès il primo vero autore del cinema? Se Bordwell e Thompson non fanno fatica a definirlo «uno dei più importanti registi delle origini [del cinema]» (1994, trad. it. 1998, p.57), al contrario Pescatore, non ravvisando la presenza di «una volontà autoriale che attraverso l'opera trovi forma ed espressione», afferma che «l'artista Méliès va accostato piuttosto alla figura dell'artigiano che non a quella dell'autore» e che «il [suo] contributo […] nell'ambito della storia dell'autore è quello di situare il cinema, già nella sua fase aurorale, nel campo dell'arte» (2006, p. 17). E' il 1912 quando Méliès, inseguito dai creditori, è costretto a ritirarsi dopo aver realizzato centinaia di film, ma per rintracciare una forte linea teorica che sancisca la nascita e l'affermazione dell'autore cinematografico non è sufficiente neppure fare un balzo in avanti di trent'anni. La motivazione di questo ritardo risiede nella contraddizione secondo la quale a un oggetto chiaramente individuato, il film, non corrisponde un soggetto altrettanto facilmente individuabile, l'autore, e questo proprio a causa del processo di differenziazione dei ruoli professionali della produzione cinematografica […] e se la contrapposizione regista-sceneggiatore rimane la più 6
Anteprima della tesi: Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Belcastro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media
  Relatore: Marcello Walter Bruno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aristotele
regia
sceneggiatura
zavattini
serie tv
politique des auteurs
mad men
breaking bad
showrunner
autore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi