; Skip to content

Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
evidente […] durante tutti gli anni Dieci accade che ad essere indicati come possibili autori siano anche lo scenografo, l'operatore, l'attore e soprattutto le case di produzione che nel frattempo si erano dotate di marchi riconoscibili e di apparati pubblicitari che avevano anche lo scopo di imporre il nome della casa presso il grande pubblico (Pescatore, 2006, p. 27). Le cose cominciano a cambiare nel secondo dopoguerra in seguito alla «accettazione ormai diffusa del cinema in quanto fatto di cultura» (Casetti, 1993, p.9) e soprattutto in Francia, con l'uscita nel 1948 del celebre saggio sulla caméra-stylo nel quale Alexandre Astruc paragona il lavoro del regista con la macchina da presa a quello dello scrittore con la penna (cfr. Astruc, 1948, trad.it. 1984) e soprattutto con la nascita, nel 1951, della rivista Cahiers du cinéma e gli scritti di un giovane critico: François Truffaut. 1.2. François Truffaut ed una particolare tendenza del cinema Nell'ambiente intellettuale francese dei primi anni cinquanta il clima è caratterizzato da forti polemiche e tensioni (cfr. de Baecque, 1991, trad. it. 1993, pp. 63- 64) che toccano profondamente anche il cinema transalpino dell'epoca. All'interno della redazione dei Cahiers du cinéma, infatti, si combatte contro la mediocrità della produzione francese; ed in prima linea, contro quella che viene (ironicamente) definita la «qualità francese», c'è François Truffaut, il quale cerca di compattare l'intera rivista verso una linea critica il cui scopo finale è spiegare i motivi di tale piattezza e al contempo «sapere chi ne deve essere salvato» (ivi, p. 65). Il tutto a partire dal celebre articolo Une certaine tendence du cinèma française, pubblicato nel gennaio del 1954 sul numero 31 dei Cahiers, con il quale Truffaut inizia la sua crociata contro i vertici del cinema francese ed in particolare – ma non solo - gli sceneggiatori e i loro adattamenti letterari. Il bersaglio principale è Jean Aurenche, accusato da Truffaut di aver agito male non solo sul piano tecnico ma anche su quello morale: infatti, prendendo in esame l'adattamento tentato da Aurenche sul Diario di un curato di campagna (Journal d'un curé de campagne) di Bernanos (portato infine al cinema da Robert Bresson nel 1951), Truffaut nota come lo sceneggiatore «ha tradito la morale del cinema, mettendo in moto la sua tecnica di sceneggiatore, riscrivendo la scena, reinventandola, anche, truccandola» facendo apparire così la sua tecnica come «una sorta di assicurazione per la futura realizzazione, una maniera di offrire un conforto di scrittura a un'arte che ha bisogno piuttosto ''di rischi, d'audacia e di libertà'' per essere 7
Anteprima della tesi: Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Belcastro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media
  Relatore: Marcello Walter Bruno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aristotele
regia
sceneggiatura
zavattini
serie tv
politique des auteurs
mad men
breaking bad
showrunner
autore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi