; Skip to content

Potere di mercato e Abusi di posizione dominante: l'occhio vigile dell'Antitrust

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 CAPITOLO PRIMO - IL POTERE DI MERCATO E IL VANTAGGIO COMPETITIVO Tra gli obiettivi strategici più importanti per un’impresa, c’è quello di generare e mantenere un certo potere di mercato. Ci sono diversi modi per acquisirlo: essa può creare degli ostacoli rappresentati dalle barriere all’entrata e all’uscita, per rendere difficile o impossibile l’ingresso di un’impresa sul mercato, oppure può applicare delle strategie per incrementare la sua posizione, puntando quindi sulla discriminazione di prezzo, sulla differenziazione del prodotto, sulla pubblicità, sull’innovazione e su altri comportamenti come gli accordi collusivi, le fusioni e le acquisizioni. Approfondiremo tali strategie nei prossimi paragrafi. 1.1 DEFINIZIONE DI POTERE DI MERCATO Il potere di mercato è la capacità di fissare prezzi superiori al costo marginale. Quest’ultimo viene definito come variazione del costo totale provocata dall’aumento di un’unità di prodotto. Esso viene esercitato facilmente nelle imprese oligopolistiche così come in concorrenza, dove è ammissibile a patto che sia raggiunto in maniera lecita, mentre nel monopolio raggiunge il suo culmine con l’impossibilità di entrata da parte dei nuovi concorrenti. In economia si preferisce un mercato caratterizzato dalla concorrenza perfetta, perché offre maggiori benefici rispetto alle situazioni di monopolio ed oligopolio presenti nella concorrenza imperfetta. Il potere di mercato si incrementa in determinate circostanze: quando si ha l’abilità di vendere beni o servizi al di sopra della media dei concorrenti, quando i costi delle attività primarie o di supporto sono inferiori rispetto a quelli della concorrenza, oppure quando le dimensioni d’impresa, le risorse e le capacità le conferiscono capacità superiori nel competere. In generale, si deve raggiungere l’efficienza allocativa, che nel monopolio e in tutti i mercati imperfetti si ha quando: P > CM, sottolineando che il margine di differenza tra prezzo e costo marginale è una perdita per la collettività.
Anteprima della tesi: Potere di mercato e Abusi di posizione dominante: l'occhio vigile dell'Antitrust, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Potere di mercato e Abusi di posizione dominante: l'occhio vigile dell'Antitrust

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Benedetta Pretola
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marco Meneguzzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi