; Skip to content

Processi cognitivi nelle decisioni di consumo intertemporale: evidenze sperimentali e implicazioni per la teoria del marketing

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Abbiamo ritenuto conveniente estendere l‟utilizzo della condizione di controllo (stesse quantità di ricompensa, ma senza alcun ritardo associato all‟opzione maggiore) anche alla condizione con ricompense secondarie (H3). Questo rappresenta un‟importante novità rispetto alle tre condizioni tipicamente utilizzate in letteratura nel confrontare tipi diversi di ricompense in compiti di scelta intertemporale: ricompensa primaria senza ritardo, ricompensa primaria con ritardo, e ricompensa secondaria con ritardo (Kirby & Guastello 2001; Elste et al. 2007; Rosati et al. 2007). In questa ulteriore condizione di controllo, i soggetti sceglievano tra una quantità minore di denaro (venti centesimi di euro) o una quantità maggiore (sessanta centesimi), entrambe immediatamente disponibili. Dal confronto tra le due condizioni di controllo (H1, con ricompense primarie, e H3) abbiamo, infatti, evidenziato una significativa differenza tra le due condizioni nelle preferenze accordate all‟opzione maggiore in assenza di ritardo; potendo escludere, in questo caso, la percezione personale dei costi associati al ritardo nella disponibilità, suggeriamo sia la motivazione a spiegare l‟evidenza empirica. I risultati ottenuti a seguito dei test effettuati emerge con chiarezza una conferma alle nostre ipotesi: è significativamente più forte la propensione a massimizzare piccole quantità di denaro piuttosto che piccole quantità di cibo, sia in presenza che in assenza di ritardo. Inoltre, la procedura sperimentale utilizzata ha reso possibile confrontare i diversi comportamenti di sconto in presenza di ricompense e ritardi reali, con ricompense e ritardi ipotetici, evidenziando così una significativa discrepanza fra queste due condizioni. Sembra emergere la presenza di due tipologie di attesa radicalmente diverse (aspettare e posporre), con effetti drammatici sui comportamenti intertemporali dei soggetti, e significative implicazioni per futuri studi sulle preferenze temporali dei soggetti. Il presente lavoro di tesi muove i suoi passi passando in rassegna, dapprima, la letteratura esistente sulla nozione di scelta intertemporale, senza tralasciare una disamina del concetto di razionalità nelle scienze economiche (Capitolo 1). Le implicazioni e le possibili applicazioni di una moderna visione del processo di sconto per la teoria del marketing sono approfondite nel Capitolo 2. Infine, il capitolo 3 è
Anteprima della tesi: Processi cognitivi nelle decisioni di consumo intertemporale: evidenze sperimentali e implicazioni per la teoria del marketing, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Processi cognitivi nelle decisioni di consumo intertemporale: evidenze sperimentali e implicazioni per la teoria del marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Agnese Sbaffi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing Management
  Relatore: Cristiano Castelfranchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bias
delay reward
economia cognitiva
economia sperimentale
euristiche
intertemporal choice
procrastination
procrastinazione
prospect theory
rational choice theory
razionalità
ricompense
ricompense reali
ricompense ritardate
ritardi reali
scelta intertemporale
scelta razionale
scienze cognitive
studio comportamentale
tasso di sconto
teoria del prospetto
teoria dell'utilità scontata
teoria della scelta

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi