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Prospettive sul chassidismo: le interpretazioni di Martin Buber e di Gershom Scholem

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7 di influenze chassidiche, influenze che ho cercato di analizzare nell’ultima parte del capitolo a lui dedicato. Ho invece definito l’impostazione di Scholem, che ho analizzato nel terzo capitolo, come storica. Egli, infatti, non si limita ad una descrizione della vita dei chassidim, ma prende in esame tutta la letteratura kabbalistica che la fonda. Per Scholem è la riscoperta della kabbalah in generale, e non solo del chassidismo, che può restituire vigore alla religione ebraica. L’impostazione religiosa dell’ebraismo rabbinico, sostiene il nostro autore, tende ad abbandonare le suggestioni mitologiche, ed a propugnare un concetto di Dio il più possibile puro. Ma abbandonare la dimensione più popolare della religione, quella, appunto, legata al mito, non può che generare freddezza, non può che allontanare il popolo dalla religione. La kabbalah risolverebbe questo problema: con la riscoperta del mito, la mistica restituirebbe significato al rito ed al credere in generale, donando di nuovo agli ebrei quel fervore religioso che avevano perso. Il chassidismo, secondo questo punto di vista, non sarebbe che la fase finale di questo processo di remitizzazione del rito e della conseguente popolarizzazione della kabbalah. Questo processo, iniziato con Luria, passa però anche attraverso l’eresia mistica, rappresentata dal sabbatianesimo, del quale ho parlato ampiamente nel paragrafo a esso
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Prospettive sul chassidismo: le interpretazioni di Martin Buber e di Gershom Scholem

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Pietrini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Adriano Fabris
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

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Parole chiave

buber
chassidismo
ebraismo
kabbalah
luria
mistica
religione
sabbatianesimo
scholem
zohar

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