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Social CRM: l'utilizzo di strumenti social come estensione del CRM aziendale. Strategie e scenari nel settore arredo.

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11 Capitolo 1: Il Customer Relationship Management In questo capitolo si vuole presentare brevemente il concetto di Customer Relation- ship Management affinché nei capitoli successivi si possa meglio comprendere il si- gnificato del Social CRM. Partendo da una breve definizione e presentazione del marketing relazionale, passaggio essenziale per comprendere la filosofia di fondo del CRM, si procede a definire il Customer Relationship Management ed illustrarne i vantaggi. Si termina illustrando brevemente la teoria del marketing one to one come approccio strategico, analizzando il suo processo di funzionamento. Ciò che ci preme rilevare è che per iniziare a comprendere l’importanza di un siste- ma CRM si rende doveroso fare una premessa e affrontare brevemente l’evoluzione negli ultimi cinquant’anni delle teorie di marketing. Gli anni ‘50/’60 sono stati caratterizzati dalla produzione di massa, quando le impre- se erano attente ad offrire una moltitudine di beni di tipo standard, cercando di con- tenere e ottimizzando i costi, orientati all’ottenimento del minor prezzo. In tali anni, il mercato era considerato come un insieme omogeneo di consumatori che acquista- vano secondo la logica della convenienza dell’offerta. Seguì un periodo economico non più profittevole come il precedente: gli anni ‘70/’80 sono caratterizzati da una domanda instabile, un mercato già saturo e la crisi finan- ziaria segnano la fine della società del benessere. Inflazione, disoccupazione e reces- sione economica sono fasi di un periodo storico che costringe le aziende a rivedere le politiche di marketing. Le imprese iniziano a percepire che la domanda non è omo- genea, anzi è varia e si rende necessaria una pianificazione strategica di marketing, dove si stabiliscono obiettivi e modalità per raggiungerli. Si afferma il concetto di segmentazione e grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie è possibile offrire beni e servizi di varietà diversa: avviene un passaggio dal mass production alla mass cu- stomization.
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Informazioni tesi

  Autore: Luca Perin
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Daniela Favaretto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

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