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Strategie di acquisizione nell'italiano dei cinesi

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14 «to become permanently established in the interlanguage of a second language learner in a form that is deviant from the target language norm and that continues to appear in performance regardless of further exposure to the target language». (Random House Dictionary of the English Language 1987:755) Data la difficoltà nel determinare quando si interrompa effettivamente l’apprendimento di una lingua, si preferisce parlare semplicemente di stabilizzazione di una forma linguistica piuttosto che di cessazione dell’apprendimento e fossilizzazione. La grammatica dell’IL, come abbiamo visto, sarà quindi influenzata tanto dalla L1 quanto dalla L2; il grado di influenza di ognuna delle singole componenti dipenderà dal grado di competenza linguistica degli apprendenti. Gli errori che non sono dovuti all’interferenza con L1 o L2 sono riconducibili agli universali linguistici dell’acquisizione. Alcuni di questi universali riguardano processi cognitivi come quello della overgeneralization, altri sono invece di natura strettamente linguistica (ad es. in tutte le lingue naturali una sillaba è composta da una combinazione di consonanti e vocali). La Grammatica Universale (Universal Grammar o UG) raggruppa tutti questi universali linguistici: si riferisce dunque a quei principi astratti e invariabili che descrivono la grammatica di tutte le lingue, che determinano ciò che è possibile e ciò che non lo è in una lingua naturale, che definiscono i parametri e le proprietà di ogni lingua che può essere definita come tale. La teoria della Grammatica Universale, di matrice generativista, postula l’esistenza di un dispositivo specifico per l’acquisizione del linguaggio, il cosiddetto LAD (Language Acquisition Device). L’esistenza di questo dispositivo è giustificata dalla considerazione che il bambino non possa raggiungere l’acquisizione completa del sistema grammaticale complesso di un adulto sulla sola base dell’input proveniente dall’esterno. L’insufficienza dell’input viene definita come povertà dello stimolo (Gass & Selinker 2001, Chomsky 1997). La Grammatica Universale guiderebbe dunque il bambino nell’acquisizione della sua lingua madre, mettendolo di fronte ad una serie di vincoli e regole tra i quali scegliere di volta in volta l’opzione che ritiene corretta sulla base dell’input ricevuto. In questo modo egli costruisce la sua personale grammatica della prima lingua. C’è tuttavia profondo disaccordo per quanto riguarda il grado di accesso alla UG da parte dell’apprendente adulto nel corso del processo di apprendimento. Agli estremi opposti troviamo, da un lato, l’Ipotesi della differenza fondamentale (Fundamental Difference Hypothesis) di Bley-Vroman (1989) e Schachter (1988), secondo la quale l’apprendimento della lingua madre e quello della seconda lingua sarebbero totalmente separati; l’apprendente adulto non avrebbe alcun tipo di
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Strategie di acquisizione nell'italiano dei cinesi

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Informazioni tesi

  Autore: Irene Feltrin
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Linguistica
  Relatore: Giovanna Marotta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 230

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Parole chiave

acquisizione linguistica
grammatica cinese
italiano l2
lingua cinese
lingua straniera
seconda lingua

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