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Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

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comportamento nelle scelte di acquisto; questa dinamica implica quindi un’evoluzione della struttura dei bisogni in funzione dell’evoluzione dell’individuo che partendo da un obiettivo di sopravvivenza, andrebbe a selezionare obiettivi che comportano una maggiore qualità della vita. Questo tipo di analisi risulta essere di grande importanza poiché permette di riconoscere nei prodotti non solo un valore funzionale, ma anche una dimensione simbolica: infatti le ragioni per cui un individuo acquista un bene sono legate anche al suo bisogno di comunicare con il proprio ambiente ed interagire con esso. Tutto ciò riveste grande importanza per il marketing poiché la comprensione della struttura multidimensionale dei bisogni individua l’orientamento da assegnare alle politiche di prodotto; una riflessione di questo genere assume grande rilevanza nel campo delle TLC mobili, dove per definizione le esigenze e le motivazioni che hanno portato al boom del settore sono molteplici ed eterogenee fra loro. 1.1.3 IL QUADRO DELLE MOTIVAZIONI E DEI VALORI: IL MODELLO MEANS-END CHAIN Per comprendere le motivazioni individuali è bene dapprima conoscere i valori coltivati dagli individui: valori che rappresentano gli obiettivi generali ed ultimi che ogni uomo tenta di raggiungere. Questi variano sostanzialmente a seconda del contesto sociale di riferimento; tuttavia anche all’interno di uno stesso scenario vi sono innumerevoli, anche se meno marcate, differenze nella misura in cui questi valori sono assimilati. Ad ogni modo, ciò che conta, è che i consumatori conoscono esattamente i personali e simbolici valori che i prodotti e i brand permettono di raggiungere: il cliente infatti, spesso acquista un servizio sulla base di quanto rappresenta per lui o per il proprio gruppo sociale di riferimento e non sempre tiene conto delle prestazioni effettive del servizio. Sulla base di queste valutazioni un’impresa deve cercare dunque di interpretare le simbologie espressione di certi valori per poi modificarle, rafforzarle od incorporarle nei propri prodotti. Un interessante suddivisione dei valori è senza dubbio la seguente: <<One useful scheme identifies two types or levels of values- instrumental and terminal. Instrumental values are preferred
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Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Somenzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 431

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