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Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

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modes of conduct. They are ways of behaving that have positive value for a person (having a good time, acting independent, showing self reliance). Terminal values, on the other hand, are preferred states of being or brad psychological states (happy, at peace, successful). Both instrumental and terminal values (goals or needs) represent the most personal consequences people are trying to achieve in their lives.>> (Peter, J.P., Olson, J.C., 1999, “Consumer behaviour and marketing strategy”, McGraw Hill, pag. 72). In sostanza la classificazione pone una differenziazione fra quei valori che si riflettono immediatamente in determinati modelli di comportamento e quelli che attengono agli obiettivi ultimi dell’individuo. Infine troviamo i core values, che sono gli elementi chiave di un’autorappresentazione, ovvero una rete associativa di interrelate conoscenze circa se stessi. Questi core values risultano essere molto importanti poiché influenzano pesantemente il processo cognitivo e la scelta dei comportamenti. Strettamente correlato a questi argomenti è il concetto di means-end chain of product knowledge. Si tratta di un interessante punto di vista strategico che consente di conoscere il nesso fra valori e comportamenti: in effetti questo modello cerca di spiegare in che modo la scelta di un prodotto o di un servizio contribuisce a raggiungere una condizione desiderata. In sostanza la sequenza alla base del costrutto teorico collega tre tipologie di conoscenza: una riguardante il paniere di attributi di un dato prodotto, una riguardante i benefici e rischi derivanti dall’acquisto di quello stesso bene ed infine i valori che vengono soddisfatti. Una raffigurazione piuttosto elementare della sequenza può essere la seguente: Figura 3: caso generico di means-end chain (adattto da “Consumer Behavior”) Certamente questa catena assume connotazioni differenti per ogni consumatore in conseguenza del background e degli interessi personali che questi vivono. Tuttavia il fulcro di questo modello risiede nel fatto che il compratore pensa in termini di Attributi Conseguenze funzionali Valori Conseguenze psicologiche
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Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Somenzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 431

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