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Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

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Per questo le motivazioni diventano il fattore cruciale che orienta l’individuo nel processo di scelta qualificando le aspettative della domanda nei confronti del prodotto ed indirizzando la ricerca delle informazioni e la valutazione delle alternative dell’offerta. Tutti questi concetti sono chiaramente espressi ed ampliati da Busacca in questo passo: <<Qualora le componenti motivazionali di natura psicologico- emotiva prevalgano su quelle di natura funzionale è infatti evidente la necessità di enfatizzare i valori attributivi dell’oggetto di consumo, conferendo allo stesso un preciso significato simbolico attraverso opportune azioni sul piano connotativo.>> (Busacca, B., 1990, “L’analisi del consumatore”, EGEA, pag. 141). Se si presta attenzione a tutta la comunicazione trasmessa dai media con riferimento ai servizi e ai prodotti (cellulare) della telefonia mobile, ci si rende conto che il modello sopra esposto non ha un valore puramente teorico, ma che esprime la reale dinamica dell’interazione fra domanda ed offerta: infatti, nel contesto dei messaggi pubblicitari dei principali provider di servizi di comunicazione mobile, il continuo appello al lato emozionale del pubblico evidenzia l’esigenza delle imprese di settore di creare una forte differenziazione nell’immagine del prodotto per appagare le motivazioni di origine psicologica che orientano la scelta del consumatore. Un chiaro esempio di questo tipo di politica aziendale è il leit motiv che dall’inizio ha contrassegnato tutta la produzione pubblicitaria di una nota impresa italiana con queste parole: “Omnitel, persone in grado di cambiare il mondo”. E’ evidente che lo scopo del messaggio è quello di evocare una serie di valori largamente condivisi ed appetibili dalla maggior parte dei potenziali acquirenti, come l’idea di successo, forza, carattere, determinazione e di “vincente”. Ne consegue che questa azienda non vende solamente un servizio di comunicazione mobile, ma anche un insieme di valori distintivi che ne determinano l’immagine ed il posizionamento nell’intero mercato.
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Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Somenzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 431

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