; Skip to content

Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
cellulari sono passate dal 16,9% al 31,1%, quelle con 3 cellulari dal 2,4% all’8,5% e quelle con 4 o più cellulari dallo 0,4% al 3%. Territorialmente il Centro è la ripartizione geografica con il maggior numero di famiglie in possesso di telefono cellulare negli anni considerati. In particolare, si passa dal 33,1% nel 1997 al 69,7% nel 2000. Tuttavia, anche nelle altre ripartizioni si osserva una crescita consistente: nel Nord le famiglie che nel 1997 erano in possesso di almeno un telefono cellulare erano poco più di un quarto, mentre nel 2000 sono i due terzi. Nel Mezzogiorno, da poco meno di un quarto si passa al 59,6%.>> (Istat, 2000, “Rapporto Annuale: la situazione nel paese nel 2000”, pagg. 262-263). 1.1.2 LA NOZIONE DI BISOGNO E LA SUA CLASSIFICAZIONE E’ quantomeno inutile chiedersi come distinguere i veri bisogni da quelli falsi, ovvero quelli di origine indotta, quelli fatti sorgere artificiosamente dalle azioni di marketing con il solo scopo di indurre determinati comportamenti d’acquisto; porsi questa domanda equivale in termini speculari all’indagare se una determinata innovazione è di tipo demand pull oppure technology push, ossia discriminare se questa nasca in quanto risposta ad una richiesta comune delle persone o semplicemente come frutto di una certa disponibilità tecnologica. Infatti ogni innovazione risponde sempre ad una necessità avvertita dalla comunità tramite un particolare bene in cui è inserita una data tecnologia: in questo senso ogni innovazione è sempre sia demand pull che technoly push. Sembra invece molto più utile distinguere fra bisogni generici e bisogni derivati. I primi consistono in quelle esigenze innate, naturali e che sono intrinseche alle caratteristiche di ogni individuo. I secondi corrispondono ai bisogni acquisiti e sono la conseguenza di una dialettica costante delle necessità causata dall’ambiente sociale, dal contesto culturale e dall’evoluzione tecnologica. In particolare il bisogno derivato può essere considerato come la risposta tecnologica specifica data al bisogno generico e che si sostanzia in un determinato bene. Un’interessante conseguenza che discende da questa classificazione è l’applicazione del concetto di saturazione alle categoria sopra delineate. Ne deriva infatti che il
Anteprima della tesi: Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Somenzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 431

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gprs
gsm
marketing
mobile communication
telecomunicazioni
telefonia mobile
umts
wap
telecomunicazioni mobili
mercato della telefonia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi