; Skip to content

Structural design of a ULM PrandtlPlane wing system

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. Introduction 1.4. The purpose of the present thesis 1.4 The purpose of the present thesis The purpose of this job is to design the wing structure of a very light PrandtlPlane aircraft. This thesis starts from several previous works, in particular these are shown in [2] and [3]. The first one defines the prototype, which is the object of this study and shows the results of a finite element analysis performed on the initial configuration. These results will be used to compare the behavior of the prototype with the one of the new structure designed. The second, instead, provides a tool useful to build the design code. The prototype used as started model is ULM PrandtlPlane builded using as carbon and several kind of wood. Mixed material instead has been used mainly because the full carbon structure is not suitable for this purpose, concerning the requirements. In fact the most part of very light aeroplanes are entirely built using wood, so that in the years this solution has been classified as the most secure and reliable, in this concern a full carbon structure could not found the agreement of authorities, because of the poor backgrounds available. The design is done through an analytical process, which aims to define the thickness of the flanges in each point of the structures, and to verify wether the webs are suitable to bear the loads. The first task is absolved by a code developed inMatlab R language while the verification is done using the F.E.M. model exposed in [2]. This model is built using Patran R as preprocessor and postprocessor and Nastran R as solver. The thickness of flanges is defined in order to verify the stress constraint and, even though this constraint takes only the strength of material into account(no buckling or other instability effect are considered in this paper), the ultimate stress imposed accounts itself the compressive strength of material. Moreover, the main structure of this kind of aircraft is composed of beams with box shaped cross-section, hence the ratio between the width of the plate that compose the spars and them thickness is quite low. In this respect, especially concerning flanges, the buckling effect should be negligible. Nevertheless in order to verify this extended buckling analysis would be requested. Furthermore the only condition of limit load factor will be investigated in order to avoid non linear effect, which could lead to a not consistent results. Finally, a brief exposition of a multiobjective optimization process will be given. This extended optimization could be implemented in several optimization tools, and can involved several sets of geometrical and technological parameters in order to find the configuration which minimize both the induced and parasite drags and thus fuel consumption. 5
Anteprima della tesi: Structural design of a ULM PrandtlPlane wing system, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Structural design of a ULM PrandtlPlane wing system

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Viti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria aerospaziale e astronautica
  Relatore: Aldo Frediani
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 160

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

optimization
design
configuration
structural
biplane
multiplane
unconventional
prantlplane
ulm
prandtl
prototype
wing box
conventional
closed ala
ultralight
multiplexed

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi