; Skip to content

Strumenti e formati per l’internal communication. Gli eventi di relazione interna, l’esperienza Barilla

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
19 simizzazione dell’utilizzo e della gestione del Know how 6 disponibile in azienda, inoltre si configurano come sistemi caratterizzati dall’auto-adattabilità, volti cioè alla gestione delle problematiche che l’azienda può trovarsi ad affrontare; quali ad esempio la reazione a crisi aziendali, a periodi di cambiamento o ancora relativamente a fasi volte al rinnovo ed all’ammodernamento dei processi produttivi. In questo tipo di organizzazioni sono fondamentali, la condivisione della mission, della vision, dei core values 7 , del sapere e del- le strategie, fino al reale e totale coinvolgimento nell’attività del singolo individuo; tutto ciò al fine di considerare la per- sona come una risorsa fondamentale da saper gestire e far crescere all’interno dell’azienda. Oggi si parla infatti di people value; proprio per sottolineare l’importanza strategi- ca che ricopre il processo di motivazione e di promozione della competenza degli individui che operano all’interno delle imprese: risorse che vengono considerate d’importanza 6 Per Know How si intende “la capacità di eseguire nel momento appropriato l’azione necessaria per ottenere l’effetto desiderato, ed è costituito da una componente tacita e diffusa e come tale non codificabile e difficilmente misurabile, assimilabile attraverso meccanismi di trasmissione informale sul posto di lavoro”. Pini P. Dinamiche innovative, conoscenza, performance. Franco Angeli, Milano, 2006, pp. 39. 7 Con il termine Mission si definisce una sintesi forte degli obiettivi operativi che si vogliono perseguire”.La Vision “rappresenta la sintesi della modalità organizzativa adottata o che si intende perseguire destinata a sostenere il raggiungimento della mission aziendale”. Per Core Values “si intendono i valori chiave di un organizzazione” Fumagalli L. Quando il paesaggio cambia la mappa: soggetti e valori nelle organizzazioni che cambiano. Temi e casi di M&A, outsourcing e nuove relazioni d’impresa. Franco Angeli, Milano, 2010, pp. 87-88.
Anteprima della tesi: Strumenti e formati per l’internal communication. Gli eventi di relazione interna, l’esperienza Barilla, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Strumenti e formati per l’internal communication. Gli eventi di relazione interna, l’esperienza Barilla

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Peroni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Pasquale  Intonti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 266

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi