; Skip to content

Teoria dell'immagine e pragmatica della comunicazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
mondo occidentale. Selezioneremo soltanto alcuni degli autori che egli cita e di questi approfondiremo e porremo in relazione l'una con l'altra le teorie, a seconda della vicinanza dei temi trattati da ciascuno all'oggetto specifico del nostro studio. Così facendo giungeremo a delineare la figura dell'uomo come si è trasformata negli ultimi decenni, passando dal configurarsi come soggetto pienamente auto-consapevole, padrone delle sue percezioni e artefice della propria storia, al ritrovarsi incerto su come reagire a un bombardamento di stimoli e informazioni, precipuamente di tipo visuale, che ha spesso dimostrato di avere enorme difficoltà a controllare e gestire per i propri scopi, rischiando di conseguenza di privarsi della sicurezza necessaria per sviluppare in modo equilibrato la sua personalità. In seguito, dal terzo capitolo in poi, ci volgeremo ad analizzare da una prospettiva più puramente sociologica come questo nuovo individuo si muova nei diversi contesti sociali, focalizzandoci nello specifico su tre differenti dimensioni fondamentali per la vita dell'uomo, sul duplice fronte della sua formazione singolare da una parte e della relazione con chi lo circonda in generale e con i vari tipi di collettivi in particolare dall'altra, sempre in riferimento all'autonomia dell'immagine che avremo descritto precedentemente: il rapporto tra visibilità della persona e potere/libertà, le ripercussioni sull'identità della recentemente conquistata opportunità di manipolare le immagini nel regno virtuale, le conseguenze sulle istituzioni politiche e sulla possibilità stessa di esistenza del sistema democratico comportate dalla confusione che è andata creandosi nel cittadino comune tra il ruolo di consumatore che aveva nel passato e quello di produttore di contenuti che egli esercita oggi con una continuità progressivamente crescente. Gli studi filo-sociologici sul visuale sono attualmente in forte sviluppo negli ambienti accademici anglo-americani, dove esiste già una letteratura sul tema piuttosto approfondita e diffusa, ricca di contributi dai punti di vista più vari, che sono stati spesso posti a confronto gli uni con gli altri generando un'interessante arena di dibattito. Le posizioni in gioco vanno dall'entusiasmo degli ottimisti, che classificano come straordinariamente positive per l'uomo e la società tutta le innovazioni che l'avanzare della tecnologia comporta sui meccanismi comunicativi, alle critiche e agli 8
Anteprima della tesi: Teoria dell'immagine e pragmatica della comunicazione, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Teoria dell'immagine e pragmatica della comunicazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Cioni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Luca Mori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
filosofia
immagine
virtuale
sociologia visuale
cartesio
visione
michel foucault
paul virilio
george orwell
jean baudrillard
guy debord
fredric jameson
jeremy bentham
cultura partecipativa
henry jenkins
società delle immagini
pierre lèvi
autonomia dell'immagine
graham macphee
soggetto e immagine
disorientamento
mostrarsi
immagine e democrazia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi