; Skip to content

Teoria dell'immagine e pragmatica della comunicazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
avvertimenti degli scettici, che temono che le nuove dinamiche, specialmente per quanto riguarda la rete internet e il virtuale in generale, condurranno alla frammentazione sociale, alla solitudine dei singoli, a derive dittatoriali del controllo sulla vita dei cittadini e all'impossibilità di portare avanti con continuità un dibattito pubblico autentico che sia tale da assicurare quantomeno la sopravvivenza del sistema politico democratico. Tale discussione si è via via allargata fino a raggiungere una dimensione internazionale, e ha cominciato a coinvolgere anche studiosi europei e italiani, che da alcuni anni intervengono sull'argomento con articoli e saggi propri. Tuttavia, ancora adesso molti dei testi più stimolanti sul rapporto tra immagini, individuo e società rimangono pubblicati esclusivamente in lingua inglese, in attesa di venire tradotti per altri paesi: è il caso di alcune delle opere che citeremo in questo lavoro, prima tra tutte quella di MacPhee dal quale la trattazione prenderà avvio. Ciò che questo contributo vuole essere, dunque, è innanzitutto un breve ripercorrere alcune delle molte e differenti teorie presenti sulla scena degli studi sulla visual culture , e in secondo luogo una raccolta di spunti di riflessione originali perché generantisi da considerazioni personali sorte dalla lettura comparata del materiale letterario a disposizione. Con la speranza e l'augurio che ci si renda conto al più presto, anche nel nostro paese, dell'importanza di analizzare seriamente e comprendere al meglio i fenomeni in atto – troppo spesso classificati come oscillazioni senza significato nelle pieghe della cultura popolare – al fine di gestire nel modo più opportuno l'innovazione tecnologica che sconvolge l'universo delle comunicazioni, e dunque la vita stessa della gente, ai nostri giorni. 9
Anteprima della tesi: Teoria dell'immagine e pragmatica della comunicazione, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Teoria dell'immagine e pragmatica della comunicazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Cioni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Luca Mori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
filosofia
immagine
virtuale
sociologia visuale
cartesio
visione
michel foucault
paul virilio
george orwell
jean baudrillard
guy debord
fredric jameson
jeremy bentham
cultura partecipativa
henry jenkins
società delle immagini
pierre lèvi
autonomia dell'immagine
graham macphee
soggetto e immagine
disorientamento
mostrarsi
immagine e democrazia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi