; Skip to content

Un modello di regressione multinomiale per l’analisi delle motivazioni d’acquisto: il caso dei prodotti griffati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione II Sappiamo che gli avvenimenti sociali ed economici si intrecciano l’uno con l’altro, ma attraverso questo lavoro si cerca di comprendere quanto peso abbiano le aziende nell’evoluzione della società. Osservando il mercato dell’abbigliamento giovanile possiamo notare che questo è in continua evoluzione: la moda si rinnova ogni stagione e nascono nuovi segmenti di mercato. Attraverso lo studio dell’acquisto di abbigliamento ed accessori si cerca di capire se c’è una connessione tra le ingenti somme spese per l’acquisto di prodotti griffati ed alcune caratteristiche come ad esempio il reddito familiare dell’acquirente. Gli studi compiuti rivelano, inoltre, quali sono le caratteristiche che l’acquirente valuta nell’acquisto di capi griffati, siano essi originali o contraffatti. Tuttavia data la complessità dell’argomento l’obiettivo della tesi non è quello di rispondere in modo univoco a tali quesiti, ma quello di cercare di fornire tutti gli strumenti per comprendere in modo più approfondito questo ampio fenomeno. Il lavoro di tesi è articolato in quattro capitoli. Il primo capitolo intende costituire un’introduzione di carattere generale dell’argomento oggetto di studio: l’evoluzione della moda e dei consumi dagli anni Cinquanta ad oggi. Partendo dall’analisi della letteratura sui consumi, dagli anni Cinquanta ad oggi, si delinea il quadro economico e sociale dell’Italia dal secondo dopoguerra fino ai nostri giorni. Si passa, quindi, a considerare il comportamento del consumatore e le motivazioni che spingono all’acquisto. Infine nell’ultima parte si affronta il tema della pubblicità mettendo in risalto in modo particolare il diverso significato che essa ha assunto nel corso del tempo. Nel secondo capitolo si descrivono i modelli di regressione statistica, cioè gli strumenti che saranno poi utilizzati durante l’analisi empirica. Dopo una breve descrizione del concetto di modello statistico, si passa poi, ad una analisi specifica dei modelli di regressione semplice, di regressione multipla e dei modelli lineari generalizzati. Nel terzo capitolo si approfondisce lo studio dei modelli generalizzati ed in particolare l’attenzione è posta su alcuni di essi: Logit, Probit e Tobit. Dopo un’illustrazione delle origini del modello Logit, si passa poi, al modello Probit,
Anteprima della tesi: Un modello di regressione multinomiale per l’analisi delle motivazioni d’acquisto: il caso dei prodotti griffati, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Un modello di regressione multinomiale per l’analisi delle motivazioni d’acquisto: il caso dei prodotti griffati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sossio Sandro Graziano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Manager d'impresa
  Relatore: Pasquale Sarnacchiaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aldrich-nelson
cox-snell
cragg-uhler
giovani
leave-efron
marketing
mcfadden
metodo dei minimi quadrati
misure della bontà di adattamento
mmaddala
moda
modello logit
modello probit
modello tobit
pseudo r quadro
pubblicità
regressione lineare
regressione multipla
regressione semplice
ricerca statistica
teoria delle motivazioni di freud
teoria delle motivazioni di maslow
veall-zimmerman

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi