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Un modello di regressione multinomiale per l’analisi delle motivazioni d’acquisto: il caso dei prodotti griffati

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Capitolo primo “L’acquisto di capi griffati, Evoluzione dei consumi e della moda” 5 fenomeni e su metodi parziali. Studiare i consumatori ha quindi da questo momento in poi un valore in sé e non solo come supporto per il marketing. I nuovi argomenti riguardano il simbolo associato all’acquisto, il consumo edonistico, il ruolo delle emozioni, il significato associato ai prodotti, gli acquisti d’impulso (tipici delle società consumistiche) e poi ancora con riferimenti a fenomeni più recenti la scelta dei regali, il collezionismo 10 . I metodi sono quelli di ricerca naturalistica (si osserva il consumatore nel suo ambiente naturale) e di natura qualitativa (osservazione, introspezione, interviste e tecniche proiettive); ma anche ricerche psicografiche ispirate dal cosiddetto marketing di nicchia, cioè quello coincidente con target di vendita costituiti da raggruppamenti sociali basati sulla condivisione di stili di vita. L’individuazione delle tipologia di consumatori, come già detto precedentemente, non avviene più soltanto in base a categorie socio- economiche, ma tenendo conto anche di variabili di tipo culturale, psicologico e valoriale 11 . 1.1.2 Consumo e identità nella società contemporanea La vita quotidiana nella società postmoderna è dominata dalla figura del consumo, in quanto agire che più di ogni altro accomuna i diversi gruppi sociali. Nell’ambito di questo percorso assume un particolare interesse il contributo del sociologo inglese Mike Featherstone 12 che sulla base di un’attenta e suggestiva ricerca sociologica sulla postmodernità propone interessanti riflessioni sul consumo. In quest’ottica si sviluppa un’estetica delle sensazioni, un’estetica del corpo che enfatizza l’immediatezza dei processi primari (il desiderio) piuttosto che quelli secondari (ego), le immagini piuttosto che le parole. 10 Daniele Dalli e Simona Romani, Il comportamento del consumatore, pp. 58-62. 11 Convegno AIS-ELO Cagliari 25-26 Ottobre 2002, Studi sui consumi e approcci interdisciplinari, pp. 3-17 12 Mike Featherstone, Cultura del consumo e postmodernismo.
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Informazioni tesi

  Autore: Sossio Sandro Graziano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Manager d'impresa
  Relatore: Pasquale Sarnacchiaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

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