; Skip to content

Una scuola nella prospettiva europea del lifelong learning. Il ruolo della dirigenza scolastica.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Con questa affermazione Yeanxlee anticipa ciò che, solo decenni più tardi, verrà sancito dal Consiglio Europeo tenutosi a Lisbona nel marzo 2000 attraverso il riconoscimento di tre diverse categorie di apprendimento finalizzato: 1. l’apprendimento formale, che si svolge negli Istituti di istruzione e formazione e porta all’ottenimento di diplomi e di qualifiche riconosciute 2. l’apprendimento non formale che non porta a titoli riconosciuti ma che è di fondamentale importanza e si acquisisce sul luogo di lavoro o nel quadro di attività organizzate da associazioni o di gruppi della società civile. 3. l’apprendimento informale che è il corollario naturale della vita quotidiana ma può essere, talvolta, anche non intenzionale quindi non riconosciuto come apporto alle conoscenze e alle competenze dell’individuo. Alla luce di quanto sopra come può essere definito oggi il Lifelong Learning e quali sono le sue finalità? “La maggior parte degli esperti vede il Lifelong Learning come un richiamo, piuttosto che una politica specifica. Ha il potere di unire i vari attori intorno alla necessità del cambiamento, proprio perché si presenta come risposta alle sfide attuali. I cambiamenti economici, sociali e tecnologici richiedono un apprendimento continuo per permettere agli individui di essere pronti ad affrontare le incertezze che ne derivano.”4 Secondo Smith e Spurling5 non si può dare al Lifelong Learning una definizione permanente proprio perché il concetto stesso è in continua evoluzione. Al momento si può intendere come modalità di apprendimento ben strutturato, teso a protrarsi per tutto l’arco della vita e fondato su quattro principi operativi: 1. impegno personale all’apprendimento, vale a dire che il discente si assume sostanzialmente la responsabilità del proprio apprendimento 4 Edward R., Recent Thinking in Lifelong Learning, Research Brief 80, London- Department for education and Employement 5 Smith J. E Spurling A., (1999), Lifelong Learning: riding the tiger, London, p. 9-11
Anteprima della tesi: Una scuola nella prospettiva europea del lifelong learning. Il ruolo della dirigenza scolastica., Pagina 5

Preview dalla tesi:

Una scuola nella prospettiva europea del lifelong learning. Il ruolo della dirigenza scolastica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Silvia Nocelli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di II livello in Dirigente Scolastico
Anno: 2010
Docente/Relatore: Floriana Falcinelli
Istituito da: Università degli Studi di Macerata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
autonomia scolastica
consiglio europeo di lisbona
dirigenza scolastica
formazione permanente
istruzione formale
istruzione informale
istruzione non formale
lifelong learrning
pof

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi