Skip to content

Verifica dell’efficacia della stimolazione luminosa intermittente nel potenziare la memoria nell’invecchiamento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Verifica dell’efficacia della stimolazione luminosa intermittente nel potenziare la memoria nell’invecchiamento, Pagina 6
 9
egli non può immagazzinare tutto il materiale nello stesso momento, poiché il processo 
biologico dell’immagazzinamento di informazioni (la memoria immediata) non lo 
consente. Il docente, allora, non fa altro che distruggere gli impulsi già eccitati con 
informazioni nuove che li inibiscono proprio per la loro somiglianza. Si parla in questo 
caso di interferenza: ciò che sarebbe stato necessario per l’apprendimento e la 
ritenzione, cioè una risonanza interna dei contenuti mnesici già esistenti, non può 
verificarsi. Se si deve recuperare un ricordo, è più facile farlo se esso risveglia un 
significato, se si riferisce ad un oggetto animato o inanimato, meno se ne è privo. Certe 
cose si possono ritenere solo per qualche istante, altre invece il tempo appena necessario 
per superare un esame, altre ancora rimangono in testa per tutta la vita. Ciò avviene 
perché entrano in gioco emozioni intense, desideri personali, preferenze, e naturalmente 
i momenti di straordinaria commozione, le situazioni importanti, oppure eventi 
spiacevoli, che colpiscono o impressionano profondamente, per un motivo qualsiasi. 
La fissazione e la rievocazione del vissuto sono strettamente associate al corretto 
funzionamento dell’attività di coscienza. Non tutto ciò che si presenta in ogni istante nel 
campo di coscienza viene stabilmente memorizzato: è immagazzinato solo ciò che ha 
una rilevante connotazione emotiva. Tanto più profondo è il livello di destrutturazione 
della coscienza, tanto minore è la fissazione del vissuto. Ricordare non corrisponde a 
recuperare immagini statiche immagazzinate nella memoria, non viene acquisito 
l’evento di per sé ma la potenzialità di attivare categorie di quella esperienza. Ricordare 
vuol dire ricostruire dinamicamente un’esperienza in un nuovo contesto, attraverso il 
continuo rimaneggiamento di mappe neuronali, attraverso un continuo lavoro di 
elaborazione e ricatalogazione in termini di rilevanza biologica / adattiva, 
risignificazione. 
Il ricordo non è, perciò, la semplice ripetizione di un’ esperienza passata ma la 
ricostruzione di una fantasia rappresentazione mentale, secondo procedure non dissimili 
da quelle della immaginazione (www.italz.it). L’immaginazione - nel senso di previsioni e 
programmi - si dispiega come una ininterrotta narrazione di potenzialità future che 
originano da eventi passati. Il confronto tra scenari ricordati e scenari immaginati, tra 
esperienze vissute e obiettivi prefigurati, tra le emozioni ed i sentimenti che ad essi si 
accompagnano, guiderà la scelta delle decisioni future. 

Preview dalla tesi:

Verifica dell’efficacia della stimolazione luminosa intermittente nel potenziare la memoria nell’invecchiamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gaia Dall'oglio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia Clinica Dinamica
  Relatore: Francesca Pazzaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anziani
invecchiamento
mci
memoria
memoria di lavoro
processi mnesici
sli
stimolazione luminosa intermittente
test comportamentale
test di rivermead
vecchiaia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi