; Skip to content

Web 2.0: caratteristiche e potenzialità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 (o per meglio dire di software dotato di licenza GNU) cioè chiunque può usare e modificare un software ma può distribuirlo soltanto utilizzando ancora la stessa licenza pubblica. Per capire il successo di questa idea di partecipazione allargata è sufficiente considerare i seguenti risultati: oggi Wikipedia è pubblicata in 250 lingue, consiste in 10 milioni di voci e 34 milioni di pagine e registra 60 milioni di accessi al giorno. Ma c’è anche la strada percorsa da eBay, il più grande sito di aste on-line, che utilizza il giudizio di tutti i propri utenti e non solo del 10% teoricamente più attivo. Il funzionamento delle aste on-line prevede che in ogni transazione, costituita tipicamente dalla vendita di un oggetto tra due utenti, venditore ed acquirente, ogni utente assegna all’altro un voto che corrisponde al proprio giudizio di soddisfazione in merito alla transazione avvenuta (il compratore vota la corrispondenza dell’oggetto alla descrizione data, la velocità dell’invio, ecc.). Tutti i giudizi ricevuti concorrono a definire il rating di quell’utente, ovvero la sua la credibilità ed il grado di fiducia che gli viene concesso dagli altri utenti. Si tratta di una valutazione molto importante, soprattutto per chi vende, poiché tutte le transazioni avvengono per mezzo di pagamenti anticipati e quindi è indispensabile avere fiducia nel venditore dal momento che il prodotto da acquistare è visibile solo online. Avere venditori con rating positivi è di tutto interesse di eBay che guadagna una percentuale su ogni transazione. Anche gli utenti hanno solo da guadagnare da questo sistema perché nessuno acquisterà un oggetto costoso da un venditore che ha pochi giudizi positivi ma si fiderà invece di chi ne ha già migliaia (per i grandi venditori normalmente i giudizi espressi sono positivi circa nel 98% dei casi). 1.4 L’orientamento delle aziende web 2.0 Mentre la maggior parte dei mercati connettono tipicamente due gruppi di persone, acquirenti e venditori, vi sono altri mercati, i cosiddetti multilaterali, che connettono più gruppi di persone con condizioni e trattamenti del tutto diversi. Un esempio semplice riguarda le aziende che gestiscono le carte di credito, dove sono evidenti le diverse relazioni e strategie di sviluppo che esse rivolgono ai titolari della carta (lato 1) ed ai commercianti convenzionati (lato 2). Allo stesso modo si può dire che le aziende del web 1.0 vedevano negli utenti un target unilaterale al quale era necessario e sufficiente vendere un prodotto. Chi ha intrapreso una strada diversa considerando i gruppi multipli e sviluppando strategie diverse è sopravissuto alla bolla del 2001 ed ha tracciato una strada che molti hanno seguito con successo. Nello specchietto seguente, derivato da una pubblicazione di Amy Shuen, collaboratrice di O’Reilly Media, sono comparati nell’ambito di mercati diversi, le modalità dei servizi forniti ai diversi lati di utenti secondo il punto di vista sopra espresso.
Anteprima della tesi: Web 2.0: caratteristiche e potenzialità, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Web 2.0: caratteristiche e potenzialità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Chivella
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Informatica
  Relatore: Maurizio Fermeglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi