A spasso col mondo. Le telecomunicazioni mobili nella società dell'informazione globale. Il caso TIM.
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Introduzione: il telefonino nel villaggio globale 2 [...] un telefono da tasca, verosimilmente esente da fili, con il quale si può telefonare e ricevere telefonate dovunque, in qualsiasi momento». 2 Ma già dal principio del mio studio, l’unica cosa chiara era l’estrema difficoltà di non effettuare una lettura semplicistica o unilaterale dell’oggetto tecnico telefonino, l’appendice tecnologica per eccellenza della comunicazione umana “di fine millennio”. Sapendo che posso de- scrivere questo apparecchio a partire da numerosi ambiti disciplinari e soprattutto da ottiche diverse, ho ritenuto fondamentale esplicitare la mia chiave di lettura, la prospettiva in cui collocare la mia ricerca, affinché la mia pur personale analisi possa essere controllabile. Il primo rischio, infatti, è quello di cadere nel determinismo tecnolo- gico, una chiave di lettura dell’evoluzione umana strettamente determina- ta dalle tecnologie impiegate dall’uomo nei diversi periodi della sua sto- ria: sono gli “strumenti” la variabile indipendente che spiega le vicende socioculturali. Il secondo rischio, oggi più attuale, è quello di cadere in una partico- lare forma di determinismo, che possiamo chiamare “mediologico”, a pa- role aspramente criticata, ma nei fatti diffusamente condivisa, che vede i mezzi utilizzati dall’uomo per comunicare quali i veri artefici delle tra- sformazioni sociali. Alcuni studiosi infatti vedono nel complesso totale delle innovazioni tecnologiche la matrice delle trasformazioni sociali, mentre altri, vicever- sa, considerano i mutamenti nel campo delle comunicazioni come il fatto- re principale che concorre a caratterizzare le diverse epoche della storia umana. 2 Giorgio Manganelli, Con il telefono in tasca, ne “Il Messaggero” del 31/3/90.
Preview dalla tesi:
A spasso col mondo. Le telecomunicazioni mobili nella società dell'informazione globale. Il caso TIM.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Pietrarota |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1997-98 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Luciano Russi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 353 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Lavoro e Industria 4.0: il ruolo delle idee e dell'istruzione nel confronto tra uomo e IA
- Il marketing della telefonia mobile: UMTS le necessita dei consumatori e le risposte del provider
- Vivere attraverso il cellulare - giovani e nuovi metodi di comunicazione
- Mobile Virtual Network Operators. Criticità di posizionamento e marketing opportunities di settore in Italia.
- La telefonia mobile
- Logiche strategiche e leve di marketing nei servizi a valore aggiunto nella telefonia di terza generazione (UMTS). Il caso H3G
- Aspetti evolutivi dell'innovazione tecnologica nei servizi bancari: il caso Banca Intesa
- La gestione dell'innovazione: aspetti economici, istituzionali e culturali dei processi innovativi
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi