Skip to content

Adattamento bilogico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Adattamento bilogico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget, Pagina 5
strutture biologiche; concetti, percetti ecc. per quelle cognitive. Lo stesso è per le relazioni
che li legano, che possono consistere in relazioni spazio-temporali o relazioni causali ecc.,
per le strutture biologiche e in implicazioni logiche per quelle di tipo cognitivo. É possibile,
inoltre, definire una struttura in astratto considerando soltanto la forma o il sistema di
relazioni che unisce i differenti elementi che la compongono. In questo modo, è dunque
possibile prendere in considerazione le sole forme indipendentemente dai particolari
elementi e dai processi concreti che costituiscono la struttura stessa. Questo permette di
riconoscere eventuali isomorfismi tra strutture biologiche e cognitive: la stessa forma può
applicarsi infatti a strutture composte da insiemi di elementi differenti. Infine le strutture
possono essere di livelli differenti, nel senso che possono esistere strutture di strutture,
strutture di strutture di strutture ecc. In tal caso la struttura di livello superiore ingloba le
altre strutture a titolo di propri elementi o sottostrutture. Si ha allora una organizzazione o
struttura d’insieme*. L’attività di una struttura si definisce funzionamento. Se una struttura è
parte di una struttura di livello superiore costituisce, in rapporto ad essa, una sottostruttura, e
il suo funzionamento, che serve a mantenere l’organizzazione di cui è parte, si dice
funzione. Reciprocamente si parla di funzione di organizzazione per indicare che
l’organizzazione esercita un’azione sul funzionamento delle sottostrutture che la
costituiscono. 
Attraverso questo metodo d’indagine, Piaget ha individuato nell’organizzazione e
nell’adattamento (le due funzioni biologiche fondamentali) una sorta di a priori funzionale
da cui si originano i processi cognitivi superiori. 
É importante sottolineare fin da adesso che l’organizzazione e l’adattamento sono due
funzioni inseparabili: costituiscono, di fatto, i due aspetti complementari di un unico
meccanismo, essendo l’adattamento nient’altro che l’organizzazione alle prese con l’azione
dell’ambiente (Piaget, 1937; 1947; 1967; 1975). 
Piaget attribuisce all’organizzazione, in quanto funzione biologica, tre caratteristiche: 
- prima di tutto la funzione di organizzazione è una “funzione di conservazione [e ciò
significa che] la caratteristica della reazione di ogni essere organizzato è di conservare la
sua forma totale e di continuare a esistere come totalità” (Piaget, 1967; trad. it. pp. 163-
164); e ancora, per il fatto che avvengono “continuamente attività e trasformazioni, [ciò
che si conserva non è altro che] una invariante che si mantiene attraverso covarianze e
trasformazioni” (Piaget, 1967; trad. it. pp. 163-164); 
- in secondo luogo, ogni organizzazione è un insieme di parti e di processi
interdipendenti, e può esistere come totalità solo grazie ad essi. Dunque “il secondo
carattere della funzione di organizzazione è [...] l’interazione di parti differenziate [e] la
totalità che si conserva è [...] una totalità relazionale”(Piaget, 1967; trad. it. pp. 163-
164). La totalità si conserva attraverso un continuo gioco di differenziazione e di una
complementare integrazione 
- l’ultima caratteristica è che “il contenuto dell’organizzazione si rinnova continuamente
per ricostruzione (metabolismo). Questo significa che la conservazione del tutto è la
conservazione di una forma e non del suo contenuto e che i processi in interazione
richiedono un’alimentazione di energia da fonti esterne al sistema” (Piaget, 1967; trad.
it. pp. 163-164). 
In seguito a queste considerazioni, Piaget ha precisato e chiarito che ciò che caratterizza
un’organizzazione vivente è il fatto di essere al medesimo tempo un sistema aperto ed un
sistema chiuso (cfr. Ceruti, 1986, 1989), dove l’apertura è “il sistema degli scambi con
l’ambiente [e la chiusura è relativa all’] ordine ciclico e non lineare [che esprime] la
ricostituzione permanente degli elementi [...] che caratterizzano le parti dell’organismo”
(Piaget, 1967; trad. it. p. 171). 
Per rendere l’idea della complementarità tra apertura e chiusura di un’organizzazione
8
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Adattamento bilogico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Meli
  Tipo: Laurea vecchio ordinamento (pre riforma del 1999)
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maurizio Cardaci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sviluppo
jean piaget
psicologia dello sviluppo
cibernetica
intelligenza
adattamento cognitivo
biologia e conoscenza
fenocopia
fenocopia biologica e cognitiva
adattamento biologico e cognitivo in jean piaget

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi