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Al confine tra marketing convenzionale e non convenzionale - Il caso Red Bull

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Anteprima della tesi: Al confine tra marketing convenzionale e non convenzionale - Il caso Red Bull, Pagina 4
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CAPITOLO 1 
 
IL MARKETING ESPERIENZIALE 
 
L’obiettivo del primo capitolo di questa Tesi è di mettere in chiaro sin da subito 
quale sarà la teoria di base che verrà applicata nel proseguo del lavoro. Come già 
accennato nell’introduzione, uno dei fini della presente Tesi è di analizzare l’utilizzo 
da parte dell’azienda Red Bull GmbH di strategie di marketing convenzionale e non 
convenzionale. 
Per far ciò tuttavia è necessario in prima istanza determinare che il marketing 
dell’azienda austriaca è fortemente rivolto a far provare delle esperienze, a sfidare i 
propri consumatori: questo aspetto verrà approfondito nel secondo e terzo capitolo. 
Ora è il momento di dedicarsi alla teoria presente alla base della comunicazione e del 
marketing dell’azienda di Dietrich Mateschitz. 
 
1.1  La transizione da marketing tradizionale a marketing esperienziale 
 
Per iniziare ad analizzare le caratteristiche del marketing esperienziale bisogna 
innanzitutto fare alcuni passi indietro per poter descrivere la situazione che ha 
portato all’introduzione del concetto di esperienza, delineato in ogni suo aspetto e 
non come mero concetto aggiuntivo di una strategia di marketing e di 
comunicazione, nel mondo delle aziende e della proposizione di un determinato 
prodotto o servizio. 
E’ chiaro che le imprese vivono costantemente una situazione complessa, 
caratterizzata da dinamiche sfavorevoli che, fino a qualche decennio fa, sarebbero 
state impensabili. 
In seguito all’avvento di due importanti sfide di mercato, come la globalizzazione, 
nel senso di imporre il confronto con competitors provenienti da qualsiasi parte del 
mondo, e l’informatizzazione delle società e dunque l’aumento esponenziale del 
numero pro capite di dispositivi connessi alla rete internet, è stato possibile 
acquistare e vendere beni abbattendo la barriera dello spazio e, soprattutto, è stato 
possibile promuovere uno scambio di informazioni senza precedenti.  
Tale scambio aiuta il consumatore a compiere una scelta di acquisto molto più 
consapevole rispetto agli anni passati. 
Date tali premesse, risulta immediato pensare come il marketing tradizionale sia 
poco adeguato a confrontarsi con il contesto sopra descritto: le imprese avendo 
compreso, chi più chi meno, l’enorme portata del cambiamento avvenuto, hanno 
iniziato a pensare oltre le “4 P” del marketing tradizionale (Product, Price, Place, 
Promotion) per raggiungere, in un primo momento almeno, una serie di paradigmi 
teorici che hanno consentito una graduale transizione tra marketing tradizionale e 
marketing esperienziale.

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Aliano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione e Culture dei Media
  Relatore: Stefania Stecca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

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