Skip to content

Analisi audiovisiva e pubblicità progresso: il caso di ''Ante el maltratador, tolerancia cero''

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Analisi audiovisiva e pubblicità progresso: il caso di ''Ante el maltratador, tolerancia cero'', Pagina 8
10 
 
riconoscono e vanno ascritti a questo genere, anche i fini sociali. La pubblicità 
televisiva è sempre alla ricerca di nuove forme di espressione, tesa a battere 
l’assuefazione dei pubblici rispetto alla ridondanza dei messaggi; il continuo 
contributo di specialisti della comunicazione, dello spettacolo e della musica ha 
reso il genere pubblicitario più qualificato all’interno dei generi audiovisivi; come 
ritengono Stanislao Smiraglia e Maria Grazia Pelella infatti:  
 
la comunicazione pubblicitaria ha da tempo oltrepassato il confine storicamente 
definito dal marketing dei prodotti e dei servizi per diventare una vera e propria 
forma di comunicazione culturale in senso lato. […] Nel suo insieme il mondo della 
pubblicità si delinea come una vera e propria agenzia di socializzazione e come un 
settore di affermazione delle nuove estetiche
1
. 
 
Gli stessi autori affermano inoltre che la pubblicità grazie a queste condizioni, 
ha acquisito una vera e propria dignità artistica
2
, ossia meritevole di 
considerazione e rispetto per le sue qualità intrinseche. Possiamo aggiungere 
oltretutto che le storie pubblicitarie contribuiscono a delineare una 
rappresentazione della nostra immagine del mondo e della società, strutturando 
l’immaginario collettivo e orientando la nostra sensibilità verso i temi e i 
problemi della nostra vita, anche in termini di valori e condizioni. 
 
Come sostiene Teresa Fraile Prieto, docente di Didática de la expresión 
musical presso l’Universita di Extremadura (Spagna), la pubblicità si presta 
inoltre a essere un valido prodotto culturale adatto allo studio delle tendenze 
proposte dai media audiovisivi nel corso degli anni e come mezzo utile per 
analizzare un momento storico determinato: questo perché, a parte la volontà 
persuasiva, gli spot detengono la capacità di unire il passato e il presente delle 
pratiche che vengono effettuate dai media. Da un lato, infatti, essi raccolgono le 
ultime tendenze estetiche, carattere (attuale) necessario per soddisfare il 
                                                           
1
 Fusco, Tomassoni 2007, p. 368. 
2
 Ibidem.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Analisi audiovisiva e pubblicità progresso: il caso di ''Ante el maltratador, tolerancia cero''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Dalila Cito
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teorie e Metodi per la Comunicazione
  Relatore: Emilio Sala
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità sociale
pubblicità progresso
violenza domestica
violenza di genere
femminicidio
tolerancia cero
ministerio de igualdad
campagna di sensibilizzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi