Skip to content

Analisi statistica della soddisfazione della clientela nel settore dell'automobile

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Analisi statistica della soddisfazione della clientela nel settore dell'automobile, Pagina 6
 6 
 
MARCA 1994 1995 1996 
Mercedes-Benz Nord-America 85 86 87 
Buick, Oldsmobile, Cadillac 83 84 85 
Toyota Motor Nord-America 86 84 84 
Volvo Nord-America 82 84 84 
Honda Motor America 85 86 83 
Subaru America 80 79 83 
Saturn 84 83 81
BMW Nord-America 82 81 81 
Lincoln, Mercury 79 84 80 
Nissan 83 82 80
Chrysler 81 82 80
Chevrolet, GEO 77 79 79 
Pontiac 76 79 78
Ford 75 79 78
Dodge, Plymouth 80 77 77 
Jeep, Eagle 78 77 76 
Volkswagen America 74 76 76 
Mazda 78 77 75
Hyundai 68 68 69
Media di industria (pesata sulle vendite) 79 80 79 
 
Tab.1  ACSI 1994-1996. Risultati per l’industria di auto, furgoni e mezzi leggeri 
 
L’intervallo di confidenza per i valori dell’indice di livello di marca sono tali che 
una differenza di circa 2,8 sui punti (che vanno da 0 a 100) della scala ACSI (da anno 
ad anno) sono statisticamente significativi (p < 0,05). Per contro, una differenza di 0,6 
per la generale industria ASCI è significativa. Vi sono osservazioni importanti da fare 
in merito. In primo luogo, mentre c’è qualche correlazione tra soddisfazione e prezzo 
del veicolo (più è alto, più le auto di lusso dominano le valutazioni superiori), appare 
che i clienti fanno valutazioni di qualità e soddisfazione relative a categorie di veicoli 
simili. In questo modo, valutano le auto economiche in relazione ad altre economiche, 
e quelle di lusso con altre di lusso. Altrimenti, potrebbe essere impossibile per case 
come Toyota, Honda, ecc. sorpassare BMW, Mercedes, ecc.  

Preview dalla tesi:

Analisi statistica della soddisfazione della clientela nel settore dell'automobile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Bianchi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze statistiche
  Relatore: Sergio Brasini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi di mercato
automobile
cliente
competitività
concorrenza
fedeltà
industria
marketing
psicologia del consumatore
relazione tra fedeltà e soddisfazione
soddisfazione
statistica
storia dell'industria automobilistica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi