Skip to content

Applicazioni e sftruttamento dei social network nel settore enogastronomico italiano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Applicazioni e sftruttamento dei social network nel settore enogastronomico italiano, Pagina 5
1.1 Analisi degli strumenti e dei modelli di business adottati 5
1.1.1 Blog: Glocalfood
Glocalfood.net e´ un ottimo esempio di blog di settore, si occupa sola-
mente di comunicare fatti e novita´ dal mondo della gastronomia e del vino.
Il prodotto che viene offerto e´ chiaro: informazioni (ricette, commenti, re-
censioni, ecc.).
Il suo modello di business e´ apparentemente standard, basato principalmente
sulla pubblcita´, ma nasconde un obiettivo non ancora emerso: GlocalFood
e´ un sottodominio di http://www.glocalnetwork.net, insieme a GlocalTravel
e GlocalDotCom. Ogni articolo e´ ben curato sotto l’aspetto della SEO (url
descrittivi, tag contestuali, molti link interni ed esterni, feed, ecc). E´ molto
probabile che in futuro vogliano espandere il canale di advertise garantendo
alta visibilita´ agli inserzionisti data da un buon posizionamento costruito nel
tempo.
Ovviamente sempre in questa ottica, ogni articolo e´ libero di poter viaggiare
per la rete attraverso i sistemi di social bookmarking e feed RSS2: il primo
e´ un servizio in grado di pubblicare l’articolo in modo virale su qualsiasi so-
cial network si voglia diffondendo l’articolo al proprio network di relazioni,
mentre la seconda e´ una particolare formattazione testuale, basata sul lin-
guaggio xml, che permette ad altri programmi (ed altri siti web), chiamati
aggregatori, di ricevere in tempo reale l’articolo appena questo viene scritto.
L’unione di questi sistemi ancora una volta migliora il posizionamento sui
motori di ricerca e quindi il valore commerciale del sito dal punto di vista di
un potenziale inserzionista.
• Banner advertise semantico, annunci inerenti il settore
• Seo, search engine optimization, per attirare l’interesse di altri in-
serzionisti pubblicitari
2Wikipedia: Un feed e´ usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati
di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti
di iscriversi. L’aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente,
ed e´ eseguita da un aggregatore Internet

Preview dalla tesi:

Applicazioni e sftruttamento dei social network nel settore enogastronomico italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Tibiletti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze e tecnologie informatiche
  Relatore: Andrea De Marco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi