Skip to content

Apprendimento e nuove tecnologie

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Apprendimento e nuove tecnologie, Pagina 6
10 
 
dell’ipertesto multimediale. Le variabili inerenti il soggetto (preconoscenze e metacognizione) 
incidono sul minore o maggiore grado di intenzionalità della comunicazione. Senza una minima 
capacità di navigare consapevolmente i prodotti ipermediali rimangono didatticamente non fruibili. 
Ciò che fa la differenza, a parità di prodotto, è la capacità che ha il soggetto di orientarsi. Per quanto 
riguarda le caratteristiche di cui l’oggetto dovrebbe disporre, una principale è l’usabilità. Con 
questo termine ci si riferisce alla facilità d’uso nell’utilizzo del prodotto. 
Nel caso della costruzione dell’ipertesto il primo problema che si incontra è quello di esplicitare 
in modo chiaro gli obiettivi didattici. Si tratta di scegliere consapevolmente la direzione in cui 
giocare la carta della multimedialità finalizzando bene l’obiettivo. Si possono utilizzare queste 
tecnologie per motivare gli alunni che presentano difficoltà con l’insegnamento tradizionale, ma 
non bisogna dimenticare che esistono mezzi alternativi all’ipertestualità (Es: brain storming) che 
favoriscono l’alunno nell’apprendimento, altrettanto utili e che richiedono tempi di creazione meno 
lunghi. La costruzione attiva di un ipertesto però può far anche comprendere come un problema 
possa essere visto da diverse angolature. Qualunque sia l’orientamento che si segue è importante 
che si mettano in chiaro i termini delle scelte e che sia presente un’esplicita consapevolezza circa le 
finalità e il processo didattico cui di intende dar vita. 
 
b) Le animazioni e le simulazioni 
Le animazioni non si servono di immagini reali e permettono un livello di interattività basso, 
ma sono degli strumenti potenti specialmente come mezzi per rendere più accattivanti e 
comprensibili immagini statiche. Le animazioni possono essere utilizzate per motivare l’alunno, per 
dimostrare concetti ed enfatizzare dettagli o aspetti di fenomeni complessi. 
L’utilizzo delle animazioni permette di poter apprezzare e capire fenomeni che in natura 
avvengono troppo velocemente (Es: reazioni chimiche) oppure troppo lentamente (Es: morte di una 
stella), ma consentono anche al docente di poter far osservare agli studenti fenomeni che possono 
risultare pericolose (Es: esplosioni atomiche). 
L’utilità delle animazioni risiede anche nel fatto che permettono la visualizzazione di 
ambienti difficilmente visitabili o fenomeni che avvengono lontano da noi, evitando in tal modo che 
gli studenti ne elaborino immagini stereotipate ed errate. 
Le simulazioni sono caratterizzate da un alto livello di interattività e dall’opportunità 
all’alunno di modificare valori e condizioni di un fenomeno per analizzare le conseguenze: questa 
possibilità spinge lo studente a formulare ipotesi, a discuterne con i compagni e testarle. Tale 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Apprendimento e nuove tecnologie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Fazari
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università della Valle D'Aosta
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Stefano Cacciamani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi