Skip to content

Aspetti economici delle liberalizzazioni nei settori di energia elettrica e trasporto aereo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Aspetti economici delle liberalizzazioni nei settori di energia elettrica e trasporto aereo, Pagina 6
 4 
La concorrenza perfetta Ł una struttura di mercato che si avvicina molto a questo esempio, che non 
vede una competizione strettamente personale, ma la rivalit  Ł allargata a un gran numero di 
soggetti. 
Un mercato in concorrenza perfetta per esistere deve soddisfare 5 assiomi: 
 
1) Vi siano un numero elevato di acquirenti e venditori, si pensi al mercato del grano in un grande 
paese. 
Per quanto riguarda i venditori ci sono migliaia di singoli agricoltori che producono grano e 
ciascuno produce una piccola parte della quantit  t otale del mercato. 
Se qualcuno dovesse raddoppiare o triplicare la sua produzione l impatto sul mercato totale sarebbe 
trascurabile, in questo caso le imprese si comportano da price-taker, ovvero non fanno il prezzo ma 
lo subiscono dall incrocio della domanda e dell off erta. 
Stesso discorso vale per gli acquirenti, ve ne sono talmente tanti che nessuno di loro pu  influenzare  
il prezzo di mercato aumentando o riducendo la quantit  domandata.   
2) I venditori offrono un bene standardizzato, non Ł necessario che i due beni siano perfettamente 
uguali, Ł sufficiente che i consumatori non percepiscano differenze tra un bene e l altro, i beni sono 
detti perfettamente sostituibili. 
Se riprendiamo l esempio del mercato del grano gli acquirenti non hanno nessuna differenza 
nell acquistare il bene da un venditore o da un altro, d altro canto all agricoltore non conviene fare  
un prezzo piø alto o piø basso per lo stesso grano, anche in questo caso il venditore si comporta 
come price-taker e vende il grano al prezzo di mercato. 
3) Non esistono asimmetrie informative, acquirenti e i venditori sono perfettamente informati, i 
primi devono conoscere tutte le imprese i beni che vendono e i prezzi che fanno, i secondi devono 
sapere il prezzo prevalente sul mercato. 
Anche in questo caso i venditori si comportano come price-taker: se alcuni clienti non conoscessero 
i prezzi delle altre imprese i venditori sarebbero in grado di aumentare il prezzo senza essere in 
grado di perdere i lori clienti. 
4) Non esistono barriere d entrata e di uscita, per quanto riguarda le barriere d entrata sono tutti 
quei fattori economici o legali che trattengano altri soggetti ad entrare nel mercato, per quanto 
riguarda la libert  d uscita si pensi a un mondo in  cui siano facili le procedure fallimentari oppure 
non esistano tutele sindacali per i lavoratori licenziati. 
5) Non si Ł in presenza di esternalit , si parla di esternalit  quando i costi o i benefici di un sogg etto 
influenzano i costi o i benefici di un altro soggetto. 

Preview dalla tesi:

Aspetti economici delle liberalizzazioni nei settori di energia elettrica e trasporto aereo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvio Clementelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'amministrazione
  Relatore: Elisa Valeriani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi