Skip to content

Bambini nel web: un'indagine sugli aspetti sociologici, psicologici e comunicativi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Bambini nel web: un'indagine sugli aspetti sociologici, psicologici e comunicativi, Pagina 2
 8 
infatti, che mentre i bambini delle bidonville di New Delhi devono aspettare la buona 
volontà di due studiosi per poter avere a che fare con un computer, la maggioranza dei 
bambini occidentali oggigiorno cresce circondato dall’onnipresenza della tecnologia. Il 
digitale è ovunque e permea la vita quotidiana. I giovani occidentali cresciuti a cavallo 
del cambio di millennio hanno sempre avuto esperienza di un mondo in cui è comune 
l’utilizzo del computer. Tapscott (1997) ha denominato la generazione nata dopo il 1977 
“growing up digital”. Holloway e Valentie (2001) hanno coniato il termine “cyberkids” 
per descrivere i ragazzi per i quali la Rete è un ambiente quotidiano complementare e 
altrettanto coinvolgente, se non di più, di quello reale.2 
 
A child may be exposed to digital technology even before he or she is 
exposed to books. Whereas the child of the recent past may have needed an 
introduction to computers and digital information upon beginning formal 
schooling, these things have very likely been a part of life of today’s child 
from the beginning. One way that children learn is observing their parents. 
Today’s child may see his/her parents using computer technology more 
often than reading books. Digital technology has the potential to seduce 
young children with color, movement, sound and interaction. It responds to 
a child’s input in a most immediate e satisfying way.3    
 
La dimensione mediatica della vita non viene più appresa, poiché è contestuale alla 
stessa esistenza.4 Così come i bambini imparano a muoversi in autonomia tramite 
l’esplorazione e il gioco, oggi l’universo di apprendimento è allargato al cyberspazio. 
Un universo sterminato di informazioni ed opportunità, in cui i piccoli navigatori si 
immergono per soddisfare i propri molteplici interessi.  
L’approccio con il computer e l’alfabetizzazione informatica del bambino è 
subordinata alla disponibilità degli adulti, genitori o insegnanti, a fornire ai bambini la 
strumentazione adatta e le linee guida per l’utilizzo dell’hardware e del software. Non 
                                                 
2
 Cfr. Dresang E. T. (2005)., The Information-Seeking Behavior of Youth in the Digital Environments, 
“Library Trends”, Vol. 54, n° 2. 
3
 Cooper L. Z. (2005), Developmentally appropriate digital environments for young children, “Library 
trends”, vol. 54, n° 2. 
4
 Per una carta dei diritti dei bambini e dei ragazzi in rete, documento a cura del Consiglio nazionale 
degli utenti 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Bambini nel web: un'indagine sugli aspetti sociologici, psicologici e comunicativi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Chiara Perri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Annamaria Tammaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi