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Biblioteca per gioco: Edutainment per la Biblioteca pubblica

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Anteprima della tesi: Biblioteca per gioco: Edutainment per la Biblioteca pubblica, Pagina 13
 15
recentemente ribadito  in sede internazionale dall'IFLA  nel 
Congresso di Buenos Aires del 2004
11
 e nel National Forum on 
Information Litercy del 2005
12
 . E' un tema che ha definito da 
tempo negli Stati Uniti il ruolo formativo delle biblioteche 
universitarie, pubbliche e scolastiche,  mentre in Italia solo negli 
ultimissimi anni sono nate esperienze significative in ambito 
universitario consultabli nella base dati dell’Osservatorio europeo 
sull’Information literacy
13
. Nelle Biblioteche pubbliche sono state 
principalmente organizzate iniziative di alfabetizzazione 
informatica rivolte alle categorie cosiddette svantaggiate (terza 
età, extacomunitari, diversamente abili). Nell'ambito delle 
Biblioteche scolastiche c'è stata maggiore elaborazione: una 
commissione dell'Indire nel 1997 ha comparato i modelli europei 
di biblioteche scolastiche giungendo alla definizione di un 
modello italiano (Crems: centro risorse educative multimediali 
della Scuola)
14
 molto interessante dal punto di vista teorico che 
però a tutt'oggi non ha dato l'avvio a importanti miglioramenti 
nell'ambito dei servizi di biblioteca scolastica a livello nazionale, 
mentre esistono realtà locali che stanno realizzando esperienze 
significative anche utilizzando software open source, ma non 
abbiamo trovato, consultando le banche dati delll’, Istituto 
                                          
11
 Alina Renditiso, La Sezione IFLA sulla Competenza informativa al Congresso 
di Buenos Aires 2004, «Bibliotime», 7 (2004) n. 3, URL:  
<http://didattica.spbo.unibo.it/bibliotime/num-vii-3/renditis.htm > 
(consultato 2006.12.02) 
12
 Beacons of the Information Society: The Alexandria Proclamation on 
Information Literacy and Lifelong Learning, National Forum on Information 
Literacy 09.11.2005. URL: 
<http://www.ifla.org/III/wsis/BeaconInfSoc.html>(consultato 2006.12.02). 
13
 European Observatory on IL Policies and Research: Italy, 
URL:<http://www.ceris.cnr.it/Basili/EnIL/gateway/root_Italy.htm>(consultato 
200612.02). 
14
 Dalla  Biblioteca scolastica al  CREM , Istituto nazionale di documentazione 
per la ricerca e l’innovazione nella scuola, URL: 
<http://www.bdp.it/servizi/crems//> (consultato la prima volta il 2006.11.24, 
l’ultima il 2006.12.02, il sito è in ristrutturazione) 

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Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Boschetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Scienze dei beni culturali
  Relatore: Giovanni Solimine
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

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