Skip to content

Bibliotechediroma.it: usabilità percepita dagli utenti e dagli operatori

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Bibliotechediroma.it: usabilità percepita dagli utenti e dagli operatori, Pagina 12
12 
Capitolo 2 
RASSEGNA DI STUDI E RICERCHE 
 
2.1  Usabilità ieri e oggi  
Come lo stesso Jakob Nielsen ha sottolineato, quando fu pubblicato, nel 
2000, Web usability “venne salutato come una pietra miliare per il modo in cui 
riuscì a ribaltare l’atteggiamento dei professionisti di internet riguardo alla 
progettazione dei siti web (…). Prima di Web usability,  i clienti volevano per 
lo più siti fighi. Con l’arrivo di Web usability molti responsabili web si 
accorsero finalmente che quando un sito “spacca”, ad andare in frantumi sono 
gli affari. E scoprirono che il modo migliore di fare affari sul web era, 
semplicemente, di creare siti che gli utenti potessero usare. Il web non è la tv. 
Gli utenti non vanno in internet per staccare il cervello, ma usano il web 
avendo già in testa obiettivi ben chiari: hanno il dito sul mouse, pronti a 
interagire e a lasciarsi coinvolgere” (Nielsen, 2006, p. 21). 
Nell’introduzione a Web usability Nielsen evidenzia come l'usabilità, grazie  
all’economia di Internet, abbia acquisito un’importanza molto maggiore 
rispetto al passato. Sul web gli utenti hanno a disposizione un’enorme 
possibilità di scelta, sono sempre più impazienti e pretendono una 
gratificazione immediata: se non riescono a farsi un’idea di come usare un sito 
in circa un minuto, concludono che non valga la pena perderci tempo. Per 
un’azienda, in particolare per quelle che fanno e-commerce, il sito web diventa 
addirittura l’interfaccia principale con i suoi clienti. Il sito è l’azienda, diventa 
il materiale di marketing, la vetrina, il negozio, il personale di vendita e il 
supporto post-vendita, tutto in uno, in molti casi il sito stesso è il prodotto 
(Nielsen, 2000).  
Perciò, scrive Nielsen, una bassa usabilità “equivale ad avere un negozio al 
diciassettesimo piano (così nessuno lo trova)
3
, aperto solo il mercoledì dalle tre 
alle quattro del mattino (così nessuno può entrare), e dove il personale è 
                                                           
3
 “Negli Usa e in altri Paesi, per motivi scaramantici, i piani 13 e 17 non esistono e la 
numerazione passa da 12 a 14 e da 16 a 18” (Nielsen, 2000, p.14).

Preview dalla tesi:

Bibliotechediroma.it: usabilità percepita dagli utenti e dagli operatori

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Specchio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Gianni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

stefano martelli
teoria multidimensionale della comunicazione
usability evaluation
paradigma agil
maneggevolezza
talcott parsons
soddisfazione
attrattiva
sito web
biblioteca
usabilità
biblioteche di roma

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi