Skip to content

Blog: nuove identità narrative on-line

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Blog: nuove identità narrative on-line, Pagina 2
      2 
distinguendoli in base alle loro principali attitudini: l’aspetto estetico, le tematiche, gli 
obbiettivi e le modalità di aggiornamento. Questa ricerca descrittiva del blog ci porta a 
puntare l’attenzione anche ad alcuni concetti di grande rilevanza dal punto di vista 
teorico come le caratteristiche di ipertestualità e interattività, e riflettendo 
successivamente su di un aspetto di fondamentale importanza per i nostri studi; 
l’intrinseca natura pubblica del fenomeno. Capire quelle che sono le maggiori 
peculiarità dell’utilizzo del blog vuol dire non soltanto elogiarne i principali fattori 
innovativi, ma anche e soprattutto porre l’attenzione su problemi del tutto nuovi e che 
costituiscono alcuni degli elementi portanti dell’intera discussione. Una tra queste è 
senza dubbio la riflessione sulle motivazioni che spingono un individuo a esporsi allo 
sguardo altrui. Per indagare su tale quesito, ci affidiamo alla ricerca Bloggers: a 
portrait of the new Internet storytellers, svolta da Pew Internet & American Life 
Project
3
, che raccoglie i risultati di numerosi sondaggi sul mondo dei blog e sulle 
caratteristiche di utilizzo del mezzo. Lo studio di questa ricerca ci dà la possibilità di 
rispondere, in un primo momento, ai seguenti interrogativi: quali sono i bisogni che 
spingono una persona a soddisfare il proprio bisogno comunicazionale attraverso l’uso 
del blog? Cosa spinge un numero di individui sempre maggiore ad affidare i propri 
pensieri e le proprie storie personali ad un mezzo che è di per sé completamente 
pubblico e quindi costantemente sotto gli occhi di tutti? Questa parte, che costituisce 
la seconda fase della nostra ricerca, focalizza la propria attenzione non più sul mezzo 
comunicativo blog in sé, bensì sui suoi utilizzatori, i cosiddetti blogger. Due i 
principali temi che ci interessano: l’aspetto demografico e quello motivazionale. Va 
precisato che questa sezione si prefigge l’obbiettivo di esaminare la problematica 
attraverso gli occhi dei blogger stessi e rappresenta, per tale motivo, solo un primo 
passo nell’analisi delle dinamiche sociali e motivazionali legate all’utilizzo dei blog. 
L’obbiettivo di queste prime due parti è pertanto quello di darci la possibilità di 
fissare, in modo possibilmente chiaro, da una parte l’identità dell’oggetto del nostro 
studio, il blog, dall’altra quella degli utilizzatori di tale mezzo, i blogger.  
Per completare il nostro studio è necessario portare la discussione ad un livello 
maggiormente astratto, introducendo nella questione alcune tematiche nuove che si 
delineano nelle ultime due parti del nostro lavoro. Il primo di questi è il concetto di 
                                                 
3
 www.pewinternet.org 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Blog: nuove identità narrative on-line

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Molinaroli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Massimo Bellotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi