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Break your (black) mirror. L’evoluzione del corpo nella società liquida. Aumento dell’incidenza dei DCA in età evolutiva

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Anteprima della tesi: Break your (black) mirror. L’evoluzione del corpo nella società liquida. Aumento dell’incidenza dei DCA in età evolutiva, Pagina 6
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ma, fino ad arrivare alla riduzione, prettamente moderna, del corpo a materiale 
organico. Il che ci conduce ad una vita separata dal corpo che noi siamo
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.  
Nell’antichità non era così, il corpo era identico all’io e correlato al mon-
do, non ad un moto dell’animo, il corpo è immediatamente espressivo: non rap-
presenta, esprime. Il concetto di anima (Psyché) fu introdotto dal tentativo di Pla-
tone di giungere ad una costruzione di sapere universale bypassando i sensi corpo-
rei in quanto non oggettivi poiché diversi per ciascuno. Un sapere universale, 
nell’ottica di Platone, presupponeva l’introduzione di un elemento in grado di 
produrre concetti astratti, appunto, l’anima. Così la scienza gradatamente ha preso 
le distanze dalla vita.  
Da qui in poi il corpo ha una storia di follia e mortificazione: non può es-
sere attivo nelle idee perché porta emozioni che offuscano la genesi delle idee 
stesse. Come nel mito della caverna le catene imprigionano la conoscenza degli 
uomini, così il corpo diventa una prigione per l’anima: più questa evade da esso 
più si eleva. Da qui l’inscindibile dualismo anima-corpo. 
La tradizione giudaico cristiana, profondamente corporea (si pensi al con-
cetto di resurrezione), non contemplava la parola anima fino al IV secolo dopo 
cristo. La parola Nefesh, di per sé legata a più significati riferiti a organi e funzio-
ni vitali o alla forma complessiva dell’essere umano, è stata tradotta in psyché. È 
così che la concezione dualistica greca, legata all’anima, viene introdotta nella 
bibbia per opera di Sant’Agostino che introdusse il concetto di anima grazie alla 
sua conoscenza di Platone e riprendendo il dualismo anima-corpo. L’anima ora 
però non è più legata alla conoscenza, come in Platone, ma alla salvezza: il corpo 
si corrompe, l’anima si salva.    
Nel ‘600 grazie all’apporto di Galileo, Cartesio e Bacone si verifica un 
cambio di prospettiva epocale: per conoscere la natura non si parte più dal com-
prenderne le costanti (come facevano i Greci), ma è necessario formulare delle 
ipotesi da verificare con esperimenti. Nasce così la scienza moderna secondo cui 
la natura è governata da leggi.  
Kant, nella sua critica alla ragion pura, afferma che:  
                                                           
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 Galimberti U. Il corpo che noi siamo, in rassegna Biblioterapia, Rimini, 13 Dicembre 
2014.

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Informazioni tesi

  Autore: Marta Scoditti Epicoco
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione
  Corso: Consulenza Pedagogica e Coordinamento di Interventi Formativi
  Relatore: Silvia Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

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