Skip to content

C'era una volta la pubblicità tradizionale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: C'era una volta la pubblicità tradizionale, Pagina 4
3 
1. DIGITAL SIGNAGE: LA NUOVA FRONTIERA DELL’ADVERTISING 
 
Introduzione 
Il cliente tradizionale è ormai stanco e sopraffatto dagli innumerevoli sforzi che le agenzie di 
comunicazione compiono per attrarre la sua attenzione e il suo portafoglio. 
Le informazioni sono sempre più ricche e confuse, complesse, costose e…sempre più odiate dai 
consumatori che non ne possono più di trovarsi la casella postale stracolma di cartaccia inutile o di 
vedere occupato il loro campo visivo da una miriade di messaggi talmente confusi da fargli venire il 
capogiro solo tentando di decifrarli. 
C’è bisogno di un cambio radicale nel modo di agire e di comunicare da parte di tutte quelle aziende 
che tengono ancora ai bisogni dei propri clienti. La trasformazione deve avvenire alla base, sia nei 
modi di diffusione delle informazioni, sia nei modi di ricezione delle stesse da parte dei destinatari.  
Un fenomeno di grandissima importanza sta dando una risposta positiva a questa condizione di 
staticità e insofferenza: la rivoluzione digitale. 
La novità del digitale è strettamente collegata al ruolo che hanno giocato le telecomunicazioni negli 
ultimi decenni: quest’ultime hanno dato la possibilità, ai professionisti prima e alla società intera 
poi, di comunicare a distanza e in tutto il mondo con pochi semplici gesti. 
La continua evoluzione tecnologica in questo campo, vede oggi la convergenza delle reti e la libera 
fruizione di contenuti sempre più vari e multimediali: questa è un’altra parola che dovrà entrare 
presto nel vocabolario di tutti i giorni per capire a fondo l’entità e il potenziale del fenomeno che 
cambierà il nostro modo di comunicare con le persone stesse.   
Arriviamo finalmente a introdurre l’argomento centrale di questo scritto: il Digital Signage (da qui 
in avanti DS).  
Esso è a tutti gli effetti una nuova forma di comunicazione tra gli inserzionisti pubblicitari e il 
pubblico di potenziali consumatori, dove i messaggi tentano di raggiungerlo sfruttando non più i 
tradizionali, ingombranti e fastidiosi giornali patinati e trasudanti informazioni confuse di tutti i tipi, 
bensì strumenti innovativi, ammalianti e accattivanti in grado di cogliere l’attenzione del pubblico 
frettoloso con cui hanno a che fare: con la loro dinamicità e vivacità non mancheranno di rubare 
almeno uno sguardo (si spera anche due) ai passanti assorti nei loro pensieri. Stiamo parlando di 
network organizzati di videowall, billboards, schermi LDC e di apparecchi elettronici portatili con 
cui ricevere in tempo reale tutte le informazioni che vogliamo: i-pad, i-phone, e-reader e molti altri 
ancora. 
Il grande meccanismo che si cela dietro tutto questo, prevede la gestione, manipolazione, modifica, 
aggiornamento e diffusione in tempo reale, di tutti i contenuti informativi desiderati, da un’unica
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

C'era una volta la pubblicità tradizionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Irene Favini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Cesare Massarenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

multimedialità
turismo
tour operator
interattività
customer
ipertestualità
store
digital signage
agenzia di viaggio
pubblicità tradizionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi