C'era una volta la pubblicità tradizionale
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3 1. DIGITAL SIGNAGE: LA NUOVA FRONTIERA DELL’ADVERTISING Introduzione Il cliente tradizionale è ormai stanco e sopraffatto dagli innumerevoli sforzi che le agenzie di comunicazione compiono per attrarre la sua attenzione e il suo portafoglio. Le informazioni sono sempre più ricche e confuse, complesse, costose e…sempre più odiate dai consumatori che non ne possono più di trovarsi la casella postale stracolma di cartaccia inutile o di vedere occupato il loro campo visivo da una miriade di messaggi talmente confusi da fargli venire il capogiro solo tentando di decifrarli. C’è bisogno di un cambio radicale nel modo di agire e di comunicare da parte di tutte quelle aziende che tengono ancora ai bisogni dei propri clienti. La trasformazione deve avvenire alla base, sia nei modi di diffusione delle informazioni, sia nei modi di ricezione delle stesse da parte dei destinatari. Un fenomeno di grandissima importanza sta dando una risposta positiva a questa condizione di staticità e insofferenza: la rivoluzione digitale. La novità del digitale è strettamente collegata al ruolo che hanno giocato le telecomunicazioni negli ultimi decenni: quest’ultime hanno dato la possibilità, ai professionisti prima e alla società intera poi, di comunicare a distanza e in tutto il mondo con pochi semplici gesti. La continua evoluzione tecnologica in questo campo, vede oggi la convergenza delle reti e la libera fruizione di contenuti sempre più vari e multimediali: questa è un’altra parola che dovrà entrare presto nel vocabolario di tutti i giorni per capire a fondo l’entità e il potenziale del fenomeno che cambierà il nostro modo di comunicare con le persone stesse. Arriviamo finalmente a introdurre l’argomento centrale di questo scritto: il Digital Signage (da qui in avanti DS). Esso è a tutti gli effetti una nuova forma di comunicazione tra gli inserzionisti pubblicitari e il pubblico di potenziali consumatori, dove i messaggi tentano di raggiungerlo sfruttando non più i tradizionali, ingombranti e fastidiosi giornali patinati e trasudanti informazioni confuse di tutti i tipi, bensì strumenti innovativi, ammalianti e accattivanti in grado di cogliere l’attenzione del pubblico frettoloso con cui hanno a che fare: con la loro dinamicità e vivacità non mancheranno di rubare almeno uno sguardo (si spera anche due) ai passanti assorti nei loro pensieri. Stiamo parlando di network organizzati di videowall, billboards, schermi LDC e di apparecchi elettronici portatili con cui ricevere in tempo reale tutte le informazioni che vogliamo: i-pad, i-phone, e-reader e molti altri ancora. Il grande meccanismo che si cela dietro tutto questo, prevede la gestione, manipolazione, modifica, aggiornamento e diffusione in tempo reale, di tutti i contenuti informativi desiderati, da un’unica
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Informazioni tesi
Autore: | Irene Favini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Cesare Massarenti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 57 |
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