Skip to content

Capitale umano e relazioni sociali nello sviluppo del recruiting on line

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Capitale umano e relazioni sociali nello sviluppo del recruiting on line, Pagina 1
 1
INTRODUZIONE 
 
 
Il tema del reclutamento del personale (recruiting) è fondamentale nell’ambito della letteratura che 
si occupa di gestione delle risorse umane. La natura del rapporto che l’azienda instaura con il 
mercato del lavoro, infatti, determina la sua capacità di assolvere in maniera adeguata ai fabbisogni 
di personale che si manifestano in fase di programmazione. Il fatto che l’azienda scelga un 
approccio aggressivo piuttosto che uno attendista, è di cruciale importanza, sia in termini di 
definizione del problema connesso alla costituzione e all’adeguamento dello stock di personale, sia 
in termini di strutturazione delle diverse fasi del processo di reclutamento. 
Due infatti sono le possibili letture del termine reclutamento. 
La prima vede il reclutamento come la risoluzione di un problema (la costituzione e l’adeguamento 
dello stock di personale), nel cui ambito l’azienda si trova di fronte dei costi (diretti e indiretti) e dei 
vincoli (legali, contrattuali, strategici). A seconda delle diverse configurazioni di questi costi e 
questi vincoli, la risoluzione del problema si estrinsecherà in scelte diverse (ricorso al mercato 
interno, sollecitazione del mercato esterno). 
Nella seconda, il reclutamento si configura come un processo che deriva dalla scelta effettuata 
dall’azienda, le cui fasi (analisi della posizione, descrizione della posizione e comunicazione) sono 
influenzate dall’impatto di diverse variabili quali la natura della posizione, le condizioni dei mercati 
interni ed esterni del lavoro, la presenza (o l’assenza) di strutture aziendali dedicate al reclutamento, 
l’accuratezza del processo di selezione. Diverse configurazioni di queste variabili si traducono in 
diverse soluzioni in termini di analisi e descrizione, ma soprattutto in termini di scelta del canale di 
comunicazione e del contesto sociale di riferimento. 
Queste due letture non sono indipendenti l’una dall’altra ma si rafforzano a vicenda, dato che, se da 
un lato è dalla scelta che deriva il processo, dall’altro sono i risultati del processo a fornire 
indicazioni utili per scelte future.  
Tuttavia, da qualunque delle due letture lo si guardi, il tema del recruiting è fortemente connesso 
con il tema dell’innovazione tecnologica (in particolare quella legata allo sviluppo dell’information 
and communication technology) e dell’impatto di questa sul funzionamento dell’economia (new 
economy). Le trasformazioni connesse allo sviluppo della società dell’informazione, si riverberano 
sia sul problema che sottende al reclutamento, che sul processo di reclutamento stesso. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Capitale umano e relazioni sociali nello sviluppo del recruiting on line

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valerio Marinaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Mercato del lavoro, relazioni industriali, Sistemi di welfare
  Relatore: Battaglia Filippo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

branding
competitività
globalizzazione e recruting
matching
monster.it
recruiting
recruiting online
selezione del personale
tecnologia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi