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Caratterizzazione tribologica di lubrificanti additivati con solfuri di molibdeno e tungsteno nanostrutturati in formato fullerenico e lamellare

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INTRODUZIONE 
 
2 
 
Oggi contatti distribuiti si incontrano in svariati tipi di macchine, dai 
piccoli motori alle grandi turbine. In tali contatti il fluido, attraversando 
un condotto convergente nella direzione del moto, raggiunge una 
pressione capace di assicurare la separazione delle superfici in moto 
relativo. In tal caso, può essere, dunque, evitato il contatto tra le asperità 
superficiali dei due corpi con una conseguente minor dissipazione di 
energia meccanica.  
In altri casi invece, gli elementi cinematici lavorano in condizioni di 
scarsa lubrificazione, in cui quindi non è possibile garantire la 
separazione totale delle superfici necessaria ad evitare la lacerazione del 
film lubrificante; quest‟ultima è causata, prevalentemente, dai contatti tra 
le microasperità superficiali degli organi a contatto. Infatti, ad un livello 
macroscopico, le asperità comunque presenti possono influire sul 
funzionamento complessivo in termini di capacità portante del fluido, 
spessore del meato, attrito e quindi usura, anche se le superfici, in 
seguito a lavorazioni di finitura superficiale sono macroscopicamente 
lisce.  
In realtà, bisogna sottolineare come ogni accoppiamento tribomeccanico 
lubrificato, durante il proprio funzionamento, attraversa condizioni di 
lubrificazione differenti in relazione a variazioni di carico, di velocità, di 
temperatura di esercizio ed altro. 
Per la corretta progettazione si dovrà, quindi, tener conto di molti 
parametri quali i materiali, la geometria di accoppiamento, la rugosità 
superficiale, le condizioni di lubrificazione ecc.. Sono proprio questi i 
principali fattori che influenzano il funzionamento del sistema. 
In dipendenza dello spessore del film lubrificante, del grado di finitura 
superficiale e della configurazione geometrica delle superfici (organi a 

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Caratterizzazione tribologica di lubrificanti additivati con solfuri di molibdeno e tungsteno nanostrutturati in formato fullerenico e lamellare

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Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Petrone
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Vincenzo d'Agostino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

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Parole chiave

attrito
bisolfuro
fullerene
lubrificazione
molibdeno
nanoparticelle
oleilammina
tungsteno

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